MONTEFIASCONE – “Puliamo insieme il litorale del lago”.
È questo lo slogan, molto accattivante, della prima Giornata ecologica di Montefiascone organizzata per domenica 15 giugno dall’assessorato all’ambiente del Comune di Montefiascone insieme alla Viterbo Ambiente, società che si occupa della raccolta differenziata porta a porta del territorio comunale.
Il ritrovo è fissato alle ore 9,30 nel parcheggio della pizzeria “Da Ivaldo” sul litorale montefiasconese del Lago di Bolsena.
“Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla Prima Giornata Ecologica di Montefiascone – spiega il consigliere con delega ai rifiuti Renato Trapè – con l’intento di pulire il litorale del lago. La società Viterbo Ambiente metterà a disposizione i mezzi e le attrezzature e passeremo una giornata insieme all’insegna dell’ambiente! Sono invitate a partecipare tutte le associazioni del territorio e naturalmente tutti i cittadini. Questa sarà la seconda giornata ecologica organizzata dopo di quella di circa un mese fa, quando è stato ripulito un tratto della via Francigena in collaborazione con la ditta e le associazioni di volontariato”.
“Inoltre il giorno dopo, lunedì 16 giugno – continua Trapè – inizierà la raccolta differenziata porta a porta nella zona sud del paese. Entro un mese in tutto il territorio comunale sarà attivato questo tanto atteso servizio; la ditta provvederà a modulare la raccolta secondo le priorità. Faremo in modo che il centro sia servito per primo rispetto alle zone periferiche per questioni estetiche e funzionali”.
“Nel merito delle iniziative messe in campo dall’amministrazione con la società Viterbo Ambiente per sensibilizzare i cittadini alla tutela dell’ambiente – aggiunge Trapè – è stata voluta ed organizzata questa giornata ecologica per ripulire il nostro prezioso lungolago”.
La società distribuirà, fino ad esaurimento scorte, guanti e sacchi per il recupero dei rifiuti e provvederà al trasporto e allo smaltimento del materiale raccolto. Inoltre saranno consegnate le strumentazioni per la raccolta dell’immondizia, come rastrelli ed altre attrezzature.
La manifestazione durerà per l’intera mattinata. Per ulteriori informazioni e su come partecipare è possibile contattare il recapito telefonico 3455106387, o la mail info@viterboambiente.net.
No Comments