Week end bassanese dedicato all’agricoltura ed alla valorizzazione dei buoni prodotti agricoli. In programma, infatti, per il 13 e 14 luglio la “Festa dell’Aratura”, una due giorni internamente dedicata alla buona tradizione contadina, organizzata sapientemente dal Comitato Festeggiamenti “San Fidenzio e Terenzio 2013” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
L’inizio delle kermesse è previsto per sabato pomeriggio alle 15.30 con il grande raduno dei mezzi agricoli in largo donatori di sangue a cui seguirà la sfilata per le vie del paese verso piazza della libertà dove i mezzi agricoli verranno benedetti.
Alle 17.30 “aratura di gruppo” in località Fidenzio e Terenzio con la partecipazione, in esclusiva per l’evento bassanese, dell’unico esemplare esistente di trattore cingolato Landini Testa Calda.
Alle 18:00 giochi popolari agricoli con l’avvincente cronometro a retromarcia con rimorchio. Una succulenta cena contadina, allestita presso la palestra comunale con l’animazione del Duo Proietti, chiuderà la giornata in allegria.
Domenica pomeriggio, si replica con la sfilata dei trattori per le vie del paese e la successiva aratura di gruppo, mentre alle 18.00, è previsto lo svolgimento dei giochi popolari con la curiosa sfida di tiro alla fune tra un trattore SAME delfino e più persone.
A conclusione della bella giornata di festa, la cena contadina e la serata danzante presso il piazzale della palestra comunale con la partecipazione dell’orchestra “Vitamina Dance”. Durante tutto lo svolgimento della manifestazione sarà allestita un’esposizione permanente di trattori. Ovviamente è gradita la partecipazione di tutti, specialmente se dotati di mezzo agricolo.
No Comments