LIBRI – Lo storico del cinema Alfredo Baldi presenta le Nove Vite di Valentina Cortese

VITERBO – Martedì 3 giugno lo storico del cinema Alfredo Baldi presenta le Nove Vite di Valentina Cortese.
Studioso di storia del cinema e di tecnica del cinema, collaboratore di trasmissioni televisive della RAI e della TSI, organizzatore di produzioni cinematografiche, già docente di “Linguaggio cinematografico” all’Università Sapienza di Roma, ha pubblicato finora un centinaio di articoli e saggi, soprattutto sul cinema italiano, ed è autore e curatore di una dozzina di volumi.
Sulla censura cinematografica, della quale è studioso fin dagli anni Settanta, ha pubblicato nel 1994 Lo sguardo punito – film censurati 1947-1962 e, nel 2003, Schermi proibiti – la censura in Italia 1947-1988.
Nel 2008 ha curato il volume Esercizi sulla bellezza – Piero Tosi e i seminari di acconciatura e trucco al CSC e nel 2010 il libro Tre quarti di secolo – 75 anni di vita, storia e cinema al Centro Sperimentale di Cinematografia (1935-2010). Nel 2013 è uscito il suo ultimo libro Le nove vite di Valentina Cortese, Edizioni ETS, Pisa.
Le nove vite di Valentina Cortese è il titolo del libro pubblicato nel marzo 2013 dalle Edizioni ETS di Pisa nel quale Alfredo Baldi, storico del cinema formatosi all’interno del Centro Sperimentale di Cinematografia, racconta la vita, ma soprattutto ripercorre criticamente i lavori della grande attrice – della quale è amico personale – alla quale spesso dà voce per farle narrare in prima persona gli avvenimenti della sua esistenza ed episodi della sua carriera. Si tratta della prima monografia dedicata a Valentina Cortese, l’ultima vera Diva italiana della scena, protagonista da oltre settant’anni sia in teatro che in cinema e in televisione. Infatti Valentina ha debuttato in cinema nel 1941 e ancora oggi appare, sia pur raramente, sui palcoscenici. In circa 200 pagine e attraverso un centinaio di fotografie in gran parte inedite, il libro pedina, zavattinianamente, la vita e la carriera di Valentina, inestricabilmente intrecciate l’una all’altra e svoltesi all’insegna delle trasformazioni o addirittura dei ribaltamenti – sia personali che artistici e interpretativi – più impensati e inattesi. Parlare di Nove vite di Valentina Cortese non rappresenta quindi una forzatura, un’esagerazione o un’iperbole, ma vuole essere una fotografia imparziale della sua “romanzesca” esistenza. Tenendo ben presenti due cose: che Valentina ha una tale capacità di coinvolgimento che non si riesce a essere distaccati nel raccontarla; ma, soprattutto, che il filo rosso che lega, fin dalla prima, le sue nove vite, è la ferrea volontà e caparbietà di riuscire a imporsi come attrice, di diventare appunto Valentina Cortese.
Il libro è stato già presentato in numerose sedi, tra cui il Cinema Arsenale di Pisa, la Cineteca Nazionale di Roma, la Casa del Cinema di Venezia, la Cineteca di Bologna.
Presentazione del libro di Alfredo Baldi.
relatori:
Italo Moscati, letture di Milena Vukotic attrice
Presentazione: Patrizia Sileoni


Sto caricando la mappa ....

Data
03/06/2014
17:00

Organizzatore

Location
Incubatore ICult Bic Lazio

Categoria

No Comments