MOSTRE – Lucus, mostra fotografica su boschi, alberi e foto-erbario

RONCIGLIONE – La mostra fotografica “LUCUS” di Marco Scataglini, organizzata dall’Associazione Culturale “ANDAR PER ARTE” sarà inaugurata Sabato 31 Maggio 2014 alle ore 18 presso lo Spazio Espositivo della Video & Web Agency ITERLAND in Corso Umberto I, 54 a Ronciglione.
Durante l’inaugurazione si terrà una Conferenza dedicata alla sacralità e magia dei boschi e la Presentazione del libro LUCUS .. alberi, boschi, uomo (edizioni Penne & Papiri).
La mostra sarà visitabile fino a domenica 8 Giugno 2014 tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20 (orario continuato) con Ingresso Libero.
Lo spettatore sarà coinvolto visivamente ed emotivamente, grazie al linguaggio apparentemente semplice, ma in realtà profondo e complesso della fotografia, lasciando che sia la natura stessa a contribuire allo spettacolo.
La mostra si articola in due sezioni. Una, composta da immagini in bianco e nero, racconta l’ambiente dei boschi e gli alberi, anche grazie a tecniche come il foro stenopeico (su pellicola). Una seconda sezione, denominata “L’Erbario di Fibonacci”, è per l’appunto un vero foto-erbario, realizzato grazie a due antiche tecniche: l’Antotipia (inventata da sir John Herschel alla metà del XIX secolo), che utilizza supporti sensibili creati grazie a succhi vegetali, e il Lumenprinting, che invece fa ricorso a comune carta fotografica bianco e nero. In entrambi i casi, l’immagine è creata grazie all’impressione lasciata dagli oggetti vegetali grazie al sole: si tratta dunque di “fotogrammi”, di fotografie “cameraless” (senza fotocamera).
Il titolo della sezione “Erbario” fa riferimento al più grande matematico del Medioevo, Fibonacci, appunto, ideatore della serie di numeri che porta il suo nome (in cui ogni numero è la somma dei due precedenti), e che è alla base della Sezione Aurea, cioè dell’Armonia di ogni cosa vivente, e anche della forma delle foglie.


Sto caricando la mappa ....

Data
31/05/2014 - 08/06/2014
Tutto il giorno

Organizzatore

Location
Iterland

Categoria

No Comments