IN PIAZZA – A Farnese in Fiore si celebrano la donna e la civiltà etrusca

FARNESE – In occasione della IV edizione di “Farnese in fiore”, l’Associazione socio culturale Farnese e Tuscia Viterbese, in collaborazione con il Comune di Farnese e il Museo Civico “Ferrante Rittatore Vonwiller” presenta: “Tanaquilla Fest”.
L’evento, nato da un’idea di Armando Peppetti e Alessandra Miceli, intende celebrare la donna e la civiltà etrusca attraverso la valorizzazione del territorio della Tuscia al fine di riscoprire saperi, sapori e tradizioni locali propri della nostra identità culturale.
La manifestazione, composta di tre giornate, mira a suggerire un doppio itinerario attraverso i due temi centrali della festa: la linfa vitale, forza e motore del mondo vegetale ed il genio femminile, forza e motore del mondo umano. Il visitatore, passeggiando tra i vicoli in fiore del centro storico di Farnese, avrà quindi la possibilità di conoscere figure femminili che, nella zona tra alto Lazio e Toscana, hanno fatto e continueranno a fare la storia di queste terre.
Ambiente, moda, bellezza, artigianato, enogastronomia, storia e tanto altro: un viaggio imperdibile sulle orme degli Etruschi alla scoperta del nostro patrimonio genetico e culturale.
La manifestazione, in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Musei 2014, prevede sabato 17 maggio una conferenza presso il Palazzo Comunale di Farnese del dott. Marco Romeo Pitone e della dott.ssa Alessandra Miceli dal titolo”Storie di elevazione socio-culturale da Tanaquilla a Margherita Hack” (ore 17.00), e la rievocazione del banchetto etrusco con degustazione di piatti ispirati alla cucina etrusca, tra cui il formaggio “Tanaquilla”, presso il museo civico “Ferrante Rittatore Vonwiller” (ore 19.00), con visita guidata alla sezione etrusco-romana del museo.


Sto caricando la mappa ....

Data
17/05/2014
17:00

Organizzatore

Location
centro storico

Categoria

No Comments