VITERBO – Esiste una produzione di corti in cui i disabili non interpretano necessariamente se stessi, altri lo fanno e spesso anche bene: sono attori protagonisti di vere fiction, comiche, romantiche, poliziesche… inventate e realizzate nei più vari contesti.
E’ a questo filone che la Vitersport vuol dare visibilità, nell’ambito di un impegno costante per la sensibilizzazione e la promozione, impegno che va oltre lo scopo prioritario dello sport, pur costituendone lo sfondo. Da qui è nato, due anni fa, il “Festival di Primavera”, manifestazione accolta con simpatia e che quindi sarà riproposta, in collaborazione con il Dopolavoro Ferroviario di Viterbo .
La giornata si svolgerà al Cinema Lux; l’iniziativa realizzata con il prezioso aiuto di Alessandro Ceccarelli è sponsorizzata dalla sua agenzia Unipolassituscia.
La “rassegna cinematografica realizzata da e con persone disabili” si arricchisce di un completamento prezioso; la proiezione in anteprima di un corto realizzato dagli studenti delle Scuole superiori del Santa Rosa, dell’Itis, del Buratti, del Paolo Savi e del Canonica di Vetralla, nell’ambito del progetto Lumiere. Si tratta di un progetto ambizioso che vede la realizzazione di un corto con ragazzi disabili e non Viterbesi, diretti dal presidente di SbobTv Daniele Ercolani.
Ospite d’onore sarà Paolo Baroncini, atleta Vitesport, campione italiano plurimedagliato di Handbike .
Giornata arricchita da professoresse, studenti, volontari, registi che hanno come unico obiettivo quello di valorizzare una realtà così preziosa.
L’appuntamento per il “festival di primavera” è per venerdì 16 maggio, alle ore 11,15 al Cinema Lux, in viale Trento a Viterbo.
No Comments