VITERBO – l corpo ferito. Cosa comunicano i disturbi psicosomatici: in presenza di emozioni troppo intense o intollerabili il corpo può farsi canale elettivo di comunicazione, un linguaggio simbolico che spesso resta incompreso.Impariamo a cogliere il significato dei disturbi psicosomatici per affrontarli nel modo giusto.
Accade più frequentemente di quanto possiamo renderci conto che le emozioni e gli stati affettivi della persona utilizzino il canale corporeo per esprimersi, o che, in presenza di difficoltà, per esempio relazionali o di adattamento sociale, insorgano alterazioni fisiche.
Il manifestarsi di malattie così definite “psicosomatiche” rivela la stretta relazione esistente tra una situazione di stress o di conflitto a cui si è esposti e una reazione fisica accompagnata da segni organici oggettivi.
L’incontro è orientato a mettere in luce la stretta relazione esistente tra psiche e soma e le diverse forme in cui un disagio psicologico possa direttamente esprimersi attraverso il corpo.
Verranno esaminate alcune reazioni psicosomatiche tipiche dell’infanzia quali asma, enuresi, balbuzie e dell’età adulta come cefalea, insonnia, problematiche dermatologiche e gastrointestinali mettendone in evidenza le emozioni vissute sottostanti.
L’attenzione sarà rivolta a favorire nei partecipanti una (ri)presa di contatto con il proprio corpo suggerendo forme più adeguate di espressione dei propri vissuti.
Il seminario sarà condotto dalla dottoressa Cristina Pomi, psicologa. E’ gratuito, come tutti gli appuntamenti organizzati all’interno del Maggio di Informazione Psicologica, ma a numero chiuso. Pertanto è necessario iscriversi attraverso il sito www.psicologimip.it
No Comments