TEATRO – Nannarella, in scena l’omaggio alla Magnani

VITERBO – Stagione teatrale del Comune di Viterbo, sabato 10 maggio alle 21, all’interno dell’ex chiesa di Sant’Egidio (Corso Italia), l’ultimo appuntamento in cartellone. Si tratta di Cara Anna Magnani (Nannarella), un autentico omaggio alla grande attrice italiana interpretato e diretto da Caterina Costantini, appassionata di opere shakespeariane e alter ego della popolare Anna Magnani.
Nella performance teatrale la Costantini è veramente l’anima, dal momento che ha scelto sia di scriverla, con un particolare approccio “in soggettiva” grazie al quale può opportunamente entrare e uscire dal personaggio, sia di proporsi quale interprete principale. Quando si decide di portare a teatro il ricordo di un personaggio come Anna Magnani, il cui carisma è fuori discussione, ci si assume una grande responsabilità. Costantini, agevolata da una predisposizione vocale, riprende la verve popolana, i tempi comici, le pose e le accorate intemperanze verbali di Nannarella con un’aria passionale e divertita al tempo stesso. Lo spettacolo è suddiviso in due tempi, la cui evidente diversità di toni contribuisce alla composizione finale del ritratto; un ritratto in cui le gioie della vita professionale e affettiva si accompagnano ad altrettante difficoltà, insicurezze, battaglie personali; un percorso costellato di incontri importanti come quelli con Goffredo Alessandrini, Massimo Serato, Totò, Rossellini, Visconti, Paolo Stoppa, tutte figure il cui ruolo di primo piano nella storia del cinema e del teatro viene rievocato con un fare agile e molto sentito. Nella prima parte prevale il tono brillante, ritmato dai successi dell’avanspettacolo, dalle passerelle in teatro, dall’approdare sul grande schermo accanto ai grandi nomi e da certe risposte al vetriolo date agli instabili amori della sua vita. Nella seconda aumentano i picchi drammatici, le scene sofferte, e nelle scenografie vintage comincia a notarsi di più quel telefono scuro: un oggetto così emblematico che dovrà infine squillare.
La Stagione teatrale del Comune di Viterbo è organizzata dal Consorzio Teatro Tuscia con la direzione di Patrizia Natale. Biglietto unico: 10 euro. Info biglietteria: 328 7750233.


Sto caricando la mappa ....

Data
10/05/2014
21:00

Organizzatore

Location
Ex Chiesa di Sant'Egidio

Categoria

No Comments