RASSEGNE – Gatto, Marsico e Bernstein, tris di star al Tuscia in Jazz Spring

VITERBO – Grande evento quello in programma per venerdì 18 aprile al Teatro San Leonardo per la seconda giornata del Tuscia in Jazz Spring nella Città dei Papi. Alle 21.40 sul palco del teatro cittadino saliranno il più importante batterista jazz italiano Roberto Gatto, uno dei chitarrista più importanti del panorama mondiale Peter Bernstein e il numero uno dell’Hammond in Italia Alberto Marsico. Un trio di star che si esibirà in esclusiva unica per il Tuscia in Jazz. Andiamo a conoscere meglio i protagonisti di questo concerto:
Peter Bernstein nato il 3 settembre 1967 a New York è uno dei chitarristi più importanti della scena jazzistica internazionale. Studia a 8 anni il pianoforte per passare poi a 13 anni alla chitarra. Inizia come autodidatta per poi studiare alla RutgersUniversity con TedDunbar e Kenny Barron si diploma anche alla New School di New York studiando con Jim Hall, che divenne uno dei suoi maestri più influenti.
Nel 1990 Jim chiese a Peter di unirsi a lui nel suo Concerto per chitarra al Festival di JVC. Qui nacque una registrazione ed una collaborazione che porto Peter a suonare in duo in diverse occasioni con Jim Hall e ad un tour nel 1994.
Ha collaborato con JoshuaRedman, LouDonaldson, Jim Hall, Tom Harrell, Joe Lovano, RoyHargrove, Larry Goldings, Maceo Parker, Javon Jackson, Lee Konitz, Walt Weiskopf, Jack McDuff, Charles Earland, Dr. Lonnie Smith e Eric Alexander tra gli altri.
Peter ha inciso quattro CD come leader per l’etichetta Criss Cross. Il suo debutto nel 1993 è stato Somethin’sBurning, featuringlegendarydrummer Jimmy Cobb, seguita da Sings of Life (1995), con Christian McBride, Greg Hutchinson e Brad Mehldau. Brain Dance (1997), featuring Larry Goldings, BllyDrummond, Steve Davis and Eric Alexanderer.
Earth Tones (1999), featuring Larry Goldings and Bill Stewart. Peter vanta collaborazioni come sileman in oltre 40 incisioni con i maggiori artisti del panorama internazionale ed da alcuni anni fa parte della band del leggendario Sonny Rollins.
Roberto Gatto nato A Roma il 6 ottobre 1958. IL suo debutto professionale risale al 1975 con il Trio di Roma (Danilo Rea, Enzo Pietropaoli). Ha suonato in tutta Europa e nel resto del mondo con i suoi gruppi ed insieme ad artisti internazionali. Le formazioni a suo nome sono caratterizzate, oltre che da un interessante ricerca timbrica, e un impeccabile tecnica esecutiva, da un grande calore tipico della cultura mediterranea. Questo fa sicuramente di Roberto Gatto uno dei più interessanti batteristi e compositori in Europa e nel Mondo.è sicuramente il batterista Italiano più conosciuto all’estero,vanta Illustri collaborazioni con artisti nel campo del jazz e non solo.Da anni si dedica anche alla composizione di musiche da film realizzando, insieme a Maurizio Giammarco, la colonna sonora di “Nudo di donna” per la regia di Nino Manfredi, ed insieme a Battista Lena quelle di “Mignon è partita” di Francesca Archibugi vincitore di cinque David di Donatello, di “Verso Sera” e “Il grande cocomero” della stessa Archibugi. Nel 1983 vince il referendum del mensile Fare Musica come “miglior batterista italiano”.Nel 1985 e nel 1987 con il gruppo Lingomania si classifica al primo posto del referendum “Top jazz” indetto dalla rivista Musica Jazz nella categoria “Miglior gruppo”.Nel 1988, 1989, 1990, nell’ambito dell’inchiesta “i vostri preferiti” a cura del mensile Guitar Club, è al primo posto della categoria “Batteristi”.Nel 2007,2009,2010 vince nella categoria miglior batterista nel referendum del mensile Musica Jazz. Nel 1993 realizza due Video didattici dal titolo “Batteria” vol. 1 e 2.E’ stato direttore artistico del Teatro Dell’Angelo di Roma per la rassegna “Jazz in progess”.E’ stato per oltre 12 anni docente di batteria e musica d’insieme ai seminari di Siena Jazz.Ha frequentato il Conservatorio di Santa Cecilia e quello dell’Aquila,E’titolare della cattedra di batteria jazz presso il Conservatorio di Santa Cecilia.
Alberto Marsico nato a Torino nel 1966, è attivo a livello professionale da circa venticinque anni come organista e tastierista; la sua passione per l’organo Hammond nasce però nel 1994, dopo aver frequentato i seminari di Jack McDuff a Genova. Da li in poi Alberto inizia a collaborare con i maggiori musicisti del panorama mondiale ed insegna in tutto il mondo. Il suo ultimo lavoro discografico è il secondo disco del trio Spiritual con Fabrizio Bosso e Alessandro Minetto considerato uno dei migliori dischi dell’anno.
I biglietti per il concerto sono acquistabili al botteghino del teatro, presso l’Ufficio Turistico di Via Ascenzi o online su www.ciaotickets.com


Sto caricando la mappa ....

Data
18/04/2014
21:30

Organizzatore
TUSCIA IN JAZZ

Location
Teatro San Leonardo

Categoria

No Comments