NEPI –
Inizierà a Nepi il 4 aprile la fase eliminatoria del concorso Lirico internazionale premio Alessandro Stradella organizzato dall’associazione culturale Leonardo, la casa editrice musicale Mulph e patrocinato dal Comune di Nepi.
Il concorso, ideato per esaltare la figura di Alessandro Stradella, insigne musicista barocco nato a Nepi il 3 aprile 1639, vedrà confrontarsi cantanti lirici provenienti da tutto il mondo che eseguiranno celebri arie del repertorio operistico e verranno giudicati da una giuria d’eccezione presieduta dal grande soprano Maria Dragoni. I giurati saranno personalità di spicco del panorama musicale internazionale come il direttore d’orchestra M° Marco Gatti, l’agente di opera lirica e Balletto Antonio Desiderio, il tenore Alessio Corazza, il pianista e direttore artistico M° Gianfranco Pappalardo Fiumara, il soprano Licena Buizza, il regista Stefano Piacenti, la musicologa Michela Luzzietti e avranno l’arduo compito di decretare i vincitori del concorso.
La finale del concorso sarà domenica 6 aprile alle ore 18 nella chiesa di San Giovanni decollato a Nepi e sarà aperta al pubblico. Un vero e proprio concerto di Gala con ingresso libero al termine del quale saranno proclamati i vincitori del primo Concorso Lirico Internazionale Premio Alessandro Stradella. Una splendida iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale Leonardo e dalla Scuola comunale di Musica di Nepi diretta dal M° Gianni Giuseppe Bannetta per portare lustro ed arricchire di eventi la cittadina natale del compositore Alessandro Stradella famoso in tutto il mondo.
No Comments