Avanti tutta per la stagione teatrale del Comune di Viterbo al San Leonardo. Venerdì 28 marzo alle 21 sarà di scena “Cyrano e la luna”, ovvero L’altro mondo o Gli stati e gli imperi della luna”. Protagonista del quinto appuntamento della stagione organizzata dal Consorzio Teatro Tuscia con la direzione artistica di Patrizia Natale, è l’attore Alessandro Preziosi.
Per questa occasione, Cyrano, il suo naso, l’amore per Rossana sono da dimenticare. Qui si tratta di un’opera scritta “da” Cyrano, non un’opera “su” Cyrano. Spesso si dimentica che monsieur de Bergerac, al di là della celebrazione che ne fece Rostand, fu un letterato finissimo e anticipatore, non a caso considerato uno dei precursori del romanzo fantascientifico. Alessandro Preziosi porta in scena uno dei suoi testi più famosi che narra di un favoloso viaggio sulla Luna, a cui Cyrano giunge grazie a un razzo lanciato dal Canada, dove è arrivato a seguito di una evaporizzazione di alcune ampolle di rugiada. Il vero nome di Cyrano era Hercule Savinien de Cyrano de Bergerac (Cyrano era, in realtà, il cognome e non il nome). Nato nel 1619, dotato di un temperamento bizzarro e fantasioso, discendeva da un’antica famiglia parigina di piccola nobiltà. Morì a soli 36 anni, nel 1655, per le gravi ferite riportate non durante un duello bensì dalla caduta di una trave. “L’altro mondo o Gli stati e gli imperi della luna” fu probabilmente il suo capolavoro: un racconto fantastico, estremamente vivace, incentrato su un viaggio meraviglioso, realistico e poetico, nei paesi della Luna e del Sole. È un pretesto per l’esposizione di ardite teorie filosofiche, scientifiche e religiose: il movimento della terra, l’eternità e l’infinità dei mondi, la costituzione atomica dei corpi, i principi fisici dell’aerostato. Rientrato in casa dopo una passeggiata al chiaro di luna in compagnia di amici, l’autore si mette intorno al corpo una cintura fatta di ampolle piene d’acqua di rugiada la quale, evaporando attratta dal sole, lo solleva sino a farlo arrivare nella Nouvelle France (il Canada); dopo questa prima esperienza di volo, utilizzando una sorta di razzo arriva fino alla Luna. Sulla Luna Cyrano rimarrà poco, poiché gli abitanti lo scambiano per uno struzzo e lo mettono in gabbia; ha però modo di conoscere quello strano paese e di ascoltare qualcuno (il Demone di Socrate) che glielo descrive e glielo spiega. Assurdo, dissacrante, surreale e fortemente bizzarro, il recital è ricco di metafore e non cela critiche pungenti alla società in cui viviamo: il graffio, insomma, è quello puro di Cyrano.
Il costo dei biglietti va dai 17 ai 25 euro. Previsti gli abbonamenti “poltronissima”, “poltrona” e “giovani”. Ogni abbonamento dà diritto a un ingresso omaggio per gli spettacoli alla ex chiesa di Sant’Egidio (il cui costo è di 10 euro). Biglietti, abbonamenti e informazioni sugli spettacoli in cartellone presso il botteghino del Teatro San Leonardo (via Cavour), aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 15,30 alle 19. Nei giorni degli spettacoli, il botteghino sarà aperto dalle 10,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 19. Prevendite autorizzate: Underground, Promotuscia e online su www.pointtickets.it . Ulteriori informazioni sugli spettacoli: 328 7750233.
No Comments