SEMINARI – All’Università due incontri per SemInAria 2014

Martedì 25 marzo e martedì 1 aprile 2014, presso l’Aula Blu del Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l’Agricoltura, le Foreste, la Natura e l’Energia, due seminari, organizzati nell’ambito del corso di dottorato di ricerca in Ingegneria dei Sistemi Agrari e Forestali (iniziativa “SemInAria 2014″).

Il seminario del 25 marzo, dal titolo “Publish or Perish: How to Survive” sarà tenuto dal Prof. Riccardo Massantini e dal Ph.D. Roberto Moscetti.

Il Seminario prende in considerazione la necessità di essere sempre più competitivi nel mondo della ricerca con contributi scientifici di grande rilievo.

Verranno presi in considerazione i seguenti temi: dove pubblicare, come pubblicare, come ricercare la bibliografia, quando e come iniziare a scrivere il lavoro, come impostare l’analisi statistica, l’interpretazione e la discussione dei dati ottenuti.

Inoltre verranno dati dei consigli su come superare l’ostacolo della stesura dell’articolo in un perfetto inglese.

Il Seminario del 1° aprile, invece, riguarderà “Come preparare un progetto di ricerca”. Tenuto dai professori Monarca, Cecchini e Colantoni, nasce dall’osservazione che oggi qualsiasi ricerca, per essere finanziata, deve partire da una solida base: un progetto, di norma presentato in risposta a call o bandi (da regionali a europei), contenente tutti i requisiti essenziali a “convincere” il potenziale investitore pubblico o privato.

La partecipazione ai due seminari, che sono organizzati in collaborazione tra il Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro dell’Università della Tuscia e lo spin off accademico SEA Tuscia S.r.l., è libera e gratuita. Viste le tematiche trattate la partecipazione è consigliata a dottorandi, ma anche a laureandi e neolaureati.

Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Giuseppina Menghini o al Sig. Francesco Colopardi (0761-357.357 – ergolab@unitus.it).


Sto caricando la mappa ....

Data
01/04/2014
14:30

Organizzatore

Location
Dipartimento Dafne - aula blu

Categoria

No Comments