di Simona Tenentini –
Anche Vasanello aderisce alla Settimana della Protezione Civile.
Dal 13 al 19 ottobre, sono tantissime le località italiane in cui si sono moltiplicate iniziative, eventi, tavole rotonde per sensibilizzare la popolazione alla conoscenza e alla promozione della cultura della protezione civile, al fine di diffondere comportamenti consapevoli e misure di autoprotezione oltre che informare i cittadini sulle situazioni di rischio e sulle buone pratiche da adottare in caso di pericolo.
La delegazione Royal Wolf Ranger di Vasanello, in collaborazione con la Cri di Orte ed il comune di Vasanello, ha realizzato ieri, proprio nell’ambito di quest’iniziativa, una giornata formativa interamente dedicata ai ragazzi delle scuole medie ed elementari.
L’incontro si è svolto in due fasi: la prima, teorica, nella quale sono state fornite ai ragazzi le nozioni basilari sui comportamenti da usare in caso di emergenza, la seconda, pratica, in cui si è simulata una vera e propria situazione di pericolo, con l’allarme lanciato a sirene spiegate, l’evacuazione dell’edificio scolastico e l’arrivo dei soccorsi prestati con due squadre di Protezione Civile e l’arrivo di due ambulanze da Orte.
I ragazzi entusiasti dell’esperienza, hanno inondato di domande i volontari, dimostrando, allo stesso tempo curiosità e preparazione.
All’esercitazione in totale hanno preso parte dodici volontari dell’associazione Royal Wolf Ranger del Lazio, delegazione di Vasanello, con due mezzi, nove volontari del comitato locale di Croce Rossa di Orte con un pick-up ed un’ambulanza.
Tutte le operazioni sono state coordinate dal delegato per la Protezione Civile del Comune di Vasanello, Francesco Ricci.
Domenica 20, a Vasanello, sempre nell’ambito dell’iniziativa in piazza della Repubblica, un’esposizione statica di mezzi e attrezzature di Protezione Civile e Croce Rossa per far avvicinare, dopo i bambini, anche i più grandi al mondo di queste due impagabili associazioni di volontariato.
No Comments