– di Virginia Duranti –
Si è svolto oggi, presso la sala Consiliare di Palazzo dei Priori di Viterbo, l’incontro di presentazione del Quinto Torneo Nazionale di Pallavolo Femminile Città di Viterbo, che si terrà nel capoluogo della Tuscia, dal 13 al 15 Aprile.
L’ evento è organizzato dalla Scuola Federale di Pallavolo Asd VBC Viterbo, con il supporto del Comune e la Provincia di Viterbo, della Federazione Italiana Pallavolo Lazio ed il Comitato Territoriale di Viterbo, Confartigianato e l’Associazione Onlus Viterbo con Amore.
Tra i presenti in sala, Giancarlo Guerra VBC, l’Assessore alla Cultura Antonio Delli Iaconi, il Delegato Provinciale del CONI di Viterbo Renzo Lucarini, il Presidente della FIPAV C.T. di Viterbo Roberto Centini, il Presidente della VBC di Viterbo, Domenico Careti, il Responsabile Tecnico Francesco Rita e, per Confartigianato, Carlo Carbonari.
Due le categorie previste per il Torneo, conosciuto anche come Viterbo Cup: si sfideranno le atlete under 14 e under 16 per un totale di quattordici squadre coinvolte tra Lazio, Umbria, Toscana e Campania.
Quattro i campi di gioco: le palestre del Palavolley, Murialdo, Paolo Savi e Itis. Presso il Pala Malè invece, si giocheranno, mattina e pomeriggio, le semifinali e finali del Torneo.
A conclusione è prevista una cerimonia di premiazione per tutte le squadre che hanno partecipato alla competizione.
Grazie all’impegno costante delle società sportive, il Volley a Viterbo è cresciuto molto. È stato fatto un lavoro superbo di inclusione, andando nelle scuole anche solo a parlare di questo meraviglioso sport. Il settore giovanile di Pallavolo femminile oggi, è impeccabile.
Merito di tutti: responsabili, allenatori, genitori, le ragazze che fanno squadra.
Intento della gara è sensibilizzare il territorio ai valori che la pallavolo insegna: la condivisione, la lealtà, il rispetto dell’altro, il fare gruppo, la volontà nel perseguire un obiettivo. E soprattutto, il divertirsi insieme.
No Comments