– di Giulia Basili –
Al Museo Civico di Viterbo c’è chi arriva e chi parte. I protagonisti di questo prestigioso baratto artistico sono La Vergine ed il Bambino di Andrea Mantegna, che risiederà a Viterbo fino al 25 giugno, e La Pietà di Sebastiano del Piombo partita alla volta dellaNational Gallery di Londra.
“Viterbo sta avendo un grande successo in Europa e non solo, grazie a questo scambio artistico fatto con la National Gallery” ha detto il sindaco Michelini questa mattina in conferenza stampa accompagnato dall’assessore alla cultura Delli Iaconi, ed ha aggiunto “non si tratta soltanto di un evento artistico straordinario, ma di un potenziale incremento turistico per la nostra città”. Alla conferenza era presente anche la rappresentante della soprintendenza del MibacT che ha sottolineato: “E’ la prima volta che La Vergine ed il Bambino, anche solo temporaneamente, lascia la sua postazione, e questo fa intendere l’importanza e la straordinarietà di questo evento, soprattutto perché si tratta di un’opera particolarmente delicata.”
Dal 14 Marzo, dunque, sarà possibile ammirare l’opera del Mantegnaal Museo Civico di Piazza Crispi. Intanto, nel Regno Unito, stanno lavorando per l’inaugurazione dell’evento espositivo che metterà al centro dell’attenzione la Pietà di Sebastiano del Piombo insieme ai capolavori di Michelangelo.
No Comments