-di Simona Tenentini –
“La lettura è uno strumento di difesa dalla realtà, ecco perchè la Regione Lazio supporta e sostiene tutte le iniziative che hanno, come cuore pulsante, i libri”
Un’introduzione a tutto tondo, quella fatta stamattina dall’assessore regionale alla cultura Lidia Ravera, alla presentazione della sesta edizione della rassegna Librimmaginari, il Segno Inquieto.
Presenti all’iniziativa, che si è tenuta alla Biblioteca di Viterbo, “la mia biblioteca preferita” – come l’ha definita la stessa Ravera, anche l’assessore comunale Antonio Delli Iaconi, il commissario della Biblioteca consorziale di Viterbo Paolo Pelliccia, il presidente di Arci Viterbo Marco Trulli e la co-direttrice artistica Marcella Brancaforte.
La rassegna, cofinanziata dal programma Io Leggo della Regione Lazio, ha il patrocinio del Comune di Viterbo ed è il frutto di una collaborazione tra diversi Circoli Arci, il Consorzio Biblioteche della Provincia di Viterbo, Maninalto Teatro e le prestigiose case Editrici di libri per ragazziTopipittori di Milano e Orecchio Acerbo di Romae AI Milano (Associazione Autori di Immagini ) Aiap Lazio e il Premio Illustraction.
Librimmaginari, nato nel 2010 da un’idea di Marco Trulli e Marcella Brancaforte, ha la mission di promuovere la lettura ed il libro illustrato di qualità.
Diverse sono le attività precipue a questo scopo: iniziative dedicate all’infanzia, laboratori e invito alla lettura in ambiti periferici.
La trasversalità e l’inclusione sociale sono gli altri due elementi caratterizzanti la rassegna che sarà ospitata anche in ospedali e case circondariali.
Il programma dell’edizione 2017 prende il via il 5 marzo e si concluderà a settembre con una grande mostra collettiva sul tema del bosco che è l’elemento che sottende tutte le varie attività in calendario.
Librimmaginari è stato inserito nel volume Lazio creativo 2015 come una delle realtà d’eccellenza sulla promozione della lettura nel Lazio ed è stata inserita nel catalogo delle Buone pratiche della Regione Lazio.
CULTURA – Librimmaginari, al via con la “benedizione” di Lidia Ravera
La banda Enrico Gai di Nepi alla “Roma Festival Band”, organizzata dall’Accademia di Santa Cecilia
Ott 24, 2024
Villages of Life, l’opera dell’artista romana Eleonora Pulcini, sarà battuta all’asta per costruire venti scuole in Africa
Ott 10, 2024
Borgo in Festa, successo corale e grande partecipazione per l’iniziativa di Radici Eventi
Lug 13, 2024
MUSICA – Francesca Romana Marziali e Giada Branchi: due donne si aggiudicano la ventunesima edizione del Funny Festival di Campagnano
Lug 10, 2024
Teatri di Pietra, all’Anfiteatro romano di Sutri al via la ventiduesima edizione della rassegna multiculturale
Giu 28, 2024
No Comments