-di Giulia Basili-
Cinema e fede, un incontro straordinario in un luogo speciale.
Così il vicario generale don Luigi Fabbri ha presentato in conferenza stampa il 4 Aprile, insieme al direttore del Tuscia Film Fest Mauro Morucci e all’assessore alla Cultura Antonio Delli Iaconi, la proiezione in programma il 15 Aprile alle 21, del film Chiamatemi Francesco di Daniele Luchetti, che avrà luogo nella storica cornice della sala Conclave del Palazzo Papale di Viterbo.
“L’evento si inserisce nella 53esima settimana nazionale della preghiera e delle vocazioni che avrà luogo a Viterbo la prossima settimana” ha ricordato don Luigi Fabbri “ci è sembrata dunque, cosa bella scegliere proprio questo film sull’attuale Papa, ed inserirlo nell’ambito del giubileo straordinario della misericordia, durante il quale in tutte le occasioni e con tutti i mezzi, compreso il cinema, è desiderio della comunità ecclesiale offrire momenti di riflessione alti e di annuncio del messaggio di misericordia del Vangelo”.
Sarà dunque una settimana ricca di iniziative finalizzate anche alla promozione del territorio Viterbese, che si concluderanno con la messa dalla basilica di Santa Rosa trasmessa in diretta su Rai Uno. Grande soddisfazione in merito alla realizzazione di queste iniziative è stata espressa anche dall’Assessore Delli Iaconi, che ha sottolineato quanto sia importante utilizzare spazi e risorse storiche, per valorizzare Viterbo e soprattutto il suo patrimonio culturale.
“Devo dire che da parte della Diocesi e del Comune di Viterbo” ha aggiunto Mauro Morucci, “c’è stato fin dall’inizio un grande entusiasmo riguardo la possibilità di usufruire della sala Conclave per la proiezione, e soprattutto per questo film è molto significativo. Sicuramente non è stato facile adattare questa sala ad uno spazio cinematografico, infatti l’Ance ci aiutato viste le particolari caratteristiche del luogo.”
Venerdì 15 in occasione della proiezione, che farà da anteprima alla tredicesima edizione del Tuscia Film Fest in programma a Viterbo dall’8 al 16 luglio, sarà presente il regista, Daniele Luchetti per parlare del film, insieme a Marco Muller che introdurrà la serata.
Il cinema nelle sue diverse sfumature sarà protagonista anche durante il week end, con altre due iniziative che vogliono valorizzare il rapporto stretto che da sempre esiste tra la settima arte e Viterbo. Si inizierà quindi sabato 16 Aprile, alle ore 19, al Magnamagna con Non solo Orson Welles: La Viterbo Medievale nel Cinema, un incontro aperitivo con il critico cinematografico Franco Grattarola. A seguire Domenica 17 Aprile, alle 10 presso la ex Chiesa S. Maria della Salute, sarà la volta dell’evento Viterbo città del mare, passeggiata Orson Welles sul set di Otello, a cura di Antonello Ricci e Davide Ghaleb Editore.
Le prevendite per la proiezione del film Chiamatemi Francesco sono già acquistabili presso il Museo Colle del Duomo o nel sito internet www.tusciafilmfest.com. I posti sono limitati.
No Comments