Tantissime persone in religioso silenzio e raccoglimento hanno partecipato, venerdì 25 marzo, alla straordinaria rievocazione storica della Passione di Cristo che si è svolta nel centro storico di Carbognano.
Il Sodalizio dei Cavalieri di San Filippo, in collaborazione con la IX Legio Hispana, hanno creato, ancora una volta, un’atmosfera pregna di suggestioni evocative e, soprattutto, profondamente rispettosa, dal punto di vista della ricostruzione storica e filologica, di costumi ed ambientazioni della Gerusalemme di 2000 anni fa.
Lunghi ed estenuanti mesi di preparazione sono stati necessari per realizzare una vera e propria chicca, al pari di manifestazioni simili ma molto più collaudate, rispetto ad un evento che, invece, è solo alla quarta edizione.
Tra legionari a cavallo, popolani ed antichi romani rigorosamente in abiti d’epoca, è andata in scena una rappresentazione veritiera ed emozionante, che ha coinvolto, in maniera ordinata e partecipe, il pubblico presente.
Un immenso fiume di persone, infatti, si è mosso in maniera composta lungo tutto il percorso della rievocazione: dalla prima piazza dove Gesù è stato fustigato, alla seconda dove Ponzio Pilato ha chiesto al popolo di liberare Gesù o Barabba, fino alla scena finale della crocifissione, inserita in una scenografia altamente coinvolgente.
Un plauso agli organizzatori dunque, che hanno saputo donare una serata davero indimenticabile, con un pensiero speciale al compianto presidente del Sodalizio, Alessandro Felicioni, scomparso lo scorso anno in maniera improvvisa.
No Comments