CULTURA – “Segnali Sconosciuti”, l’ultima produzione dell’artista Federico Paris

Federico Paris presenta la sua nuova serie di opere dal titolo Segnali Sconosciuti…
“Viviamo in un epoca di incomunicabilità si dice, spesso quando si cerca di comunicare un concetto questo viene travisato nelle migliori delle ipotesi, ignorato il più delle volte, e d’altronde il senso di questo comunicato stampa verrà afferrato da pochi, e allora che cosa sono questi “Segnali sconosciuti”?

E’ come se Federico Paris avesse ricevuto o visto dei messaggi e dei segnali di varia forma e avesse provato a riprodurli sopra delle “tavolette”, non essendone capace di fatto il messaggio viene riprodotto in maniera sbagliata, interrompendo lo scopo iniziale che era quello di comunicare, questa interruzione rende questi oggetti incomprensibili e indecifrabili, ma, al contempo gli dona una cosa che non possedevano prima; il mistero.
Il mistero suggestiona e carica di significato un’oggetto, tutto ciò che ci è incomprensibile alimenta la nostra fantasia, il nostro desiderio di arrivare alla “soluzione”, di capire il messaggio.
Su questo concetto si basano i “segnali sconosciuti” del Paris, che sono un “metalinguaggio”, un tentativo di comunicare la non comunicazione.
Allora possiamo anche non capire quello che il Paris ci sta trasmettendo, il significato del messaggio in se non importa, importa riceverlo e travisarlo in un emozione del tutto personale.”

No Comments