ATTUALITA’ – Carnevale della Notte, ecco i premiati

Consegnati sabato presso la sala conferenze della BCC di Ronciglione dall’Associazione 1728 e dagli amici fotografi Alberto Santucci, Domenico Mancini, Sergio Ortenzi gli attestati e i premi del“Phersu”, premiazione dedicata alle migliori idee e rappresentazioni del Carnevale della notte ronciglionese.

Il premio giunto al suo ottavo anno, tende a valorizzare e promuovere una peculiarità e unicità (unico in Italia)del carnevale ronciglionese, un’idea nata dai ragazzi che il sabato e il martedì grasso di sera escono in maniera spontanea per le vie della città, dando vita a un qualcosa di unico, geniale, e fino alle ore 2 di notte stupiscono oramai da 16 anni in un crescendo centinaia e centinaia di persone, coinvolgendole nelle loro fantastiche idee di mascherate che delle volte si sviluppano in vere e proprie rappresentazioni.
Quest’anno è stato il caso degli “Spartani” per la teatralità e de “Le camminatrici de Ronciò” per la simpatia,di “NightmareBefore Christmas” per l’accuratezza dei particolari nella realizzazione e, come idea di gruppo,“Sanfa in Wonderland”.
A questi va il Phersu 2016, mentre agli altri gruppi mascherati, anch’essi tra i più votati su internet, è stato consegnato l’attestato con menzione e gigantografia. “Mi ha fatto molto piacere” replica il consigliere comunale Fabio Troncarelli, ideatore del premio e all’epoca presidente dell’Associazione 1728, “che questa importante associazione presieduta oggi dalla bravissima Verdiana Zulian porti avanti il premio, come mi ha fatto piacere vedere questo crescendo di partecipazione sia dei gruppi, quest’anno infatti erano presenti anche un gruppo di Viterbo e uno di Caprarola, sia di pubblico coinvolto esso stesso tra le maschere.
Tutti insieme hanno dato vita soprattutto il sabato a una manifestazione di gioia e coinvolgimento fino a tarda notte, con le vie e la piazza Vittorio Emanuele stracolma di persone. Un pensiero speciale va a un gruppo di bambini che per la prima volta hanno partecipato, meravigliosi e bravissimi, e in conclusione un sentito ringraziamento anche agli amici fotografi sempre presenti, che attraverso le loro bellissime fotografie contribuiscono a promuovere sia il Phersu ma soprattutto il Carnevale”. Il premio Phersu quest’anno è stato realizzato dall’artista ronciglionese Giuseppina Piombi.
1) LE CAMMINATRICI DE RONCIO’ menzione, alla capacità di saper cogliere e rappresentare con simpatia e ironia i momenti di vita cittadina
2) FIORI menzione, all’eleganza, raffinatezza e bellezza dei costumi realizzati
3) BAND DELLA NOTTE, menzione, alla spontanea, efficace e apprezzata presenza musicale, hanno saputo far gustare il nostro clima carnascialesco a tutti i presenti.
4) BOULE DE NEIGE, menzione, all’originalità dell’idea e all’ottima rappresentazione del souvenir più venduto al mondo.
5) SANFA IN WONDERLAND, menzione, all’ottima rappresentazione della favola più carnevalesca che ci sia.
6) BALLE EPOQUE’, menzione, alla capacità di dare nuova vita a un materiale come la balla, importante per la coltura della nocciola e trasformarlo in un’opera d’arte.
7) MANICHINI, menzione, alla creatività e fantasia nel saper prendere un oggetto di uso comune e trasformarlo in uno spettacolo vitale.
8) NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS, menzione, all’accuratezza e alla ricerca dei dettagli che hanno reso fedele la rappresentazione dei personaggi di Tim Burton.
9) SPARTANI, menzione, alla teatralità e all’accattivante spettacolo che ha catapultato gli spettatori indietro nel tempo.
10) I PAGLIACCI, menzione, primo gruppo di bambini al carnevale della notte, seppur giovanissimi hanno compreso a pieno lo spirito che muove e aggrega questa unicità, realizzandosi da soli la loro mascherata.

No Comments