Sabato 9 e domenica 10 maggio 2015 i Pugnaloni di Acquapendente saranno protagonisti a Pienza durante la manifestazione “Pienza e i fiori”.
Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, l’Associazione Pro Loco e l’Amministrazione Comunale di Acquapendente, su invito del Comune di Pienza, si sono impegnati per la realizzazione di un’opera originale da esporre, presso le Logge del Palazzo Comunale, nella splendida cornice floreale e vivaistica rappresentata dalla manifestazione che si tiene ormai da 30 anni nella cittadina toscana.
Il bozzetto è stato realizzato grazie all’impegno delle classi quarte del liceo scientifico Leonardo Da Vinci che, dietro la guida attenta dell’insegnante di storia dell’arte Silvia Cesaretti, hanno ideato una serie di soggetti che il grafico Cesare Goretti ha poi sintetizzato in una composizione unica e originale.
“L’oppressione – si legge nella relazione del bozzetto –, rappresentata da un codice a barre che si trasforma in una serie di elementi simbolici che imprigionano l’uomo moderno, viene superata solo
quando l’essere umano riesce a ritrovare i valori della tradizione, superando l’individualismo generato dalla “società liquida” e riscoprendo i principi propri di una comunità solidale”.
L’esposizione di un Pugnalone a Pienza è una vetrina importantissima per la festa e la città di Acquapendente, visti la risonanza nazionale dell’evento e l’afflusso turistico per l’occasione nella cittadina delle terre senesi, proprio una settimana prima dello svolgersi ad Acquapendente dei Pugnaloni.
Il programma di “Pienza e i fiori”, per quanto riguarda la partecipazione di Acquapendente, prevede sabato 9 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso le Logge del Palazzo Comunale di Pienza la preparazione del Pugnalone, e la domenica 10 maggio l’esposizione pubblica per l’intera giornata.
No Comments