Si è svolta, presso la Camera di Commercio di Viterb,o la Conferenza stampa di presentazione:
Il Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre sarà presente, a Milano, nell’ambito dell’Esposizione Universale 2015.
Di grande interesse, in termini di riconoscimento e di prospettive delle iniziative proposte, gli interventi di Livio Martini (Presidente del Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre), Francesco Monzilo (Segretario generale della Camera di Commercio di Viterbo), Lucila De Rossi (dirigente di Aiab Lazio) e Delizia Del Bello (Segratario del Bio- distretto della Via Amerina e delle Forre).
Il Padiglione è quello della Kip International School ed ha come titolo “Territori Attraenti per un Mondo Sostenibile”. Obiettivo del Padiglione è di proporre le migliori pratiche di sviluppo territoriale che consentono di valorizzare le culture alimentari locali.
Il Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre è stata identificata come partner dalla KIP International School (Knowledge, Innovations, Policies and Territorial Practices for the United Nations Millennium Platform) come rete di buone prassi di sviluppo integrato territoriale sostenibile da presentare nel Padiglione KIP all’Expo di Milano 2015.”
Un luogo di eccezione in cui presentare e proporre l’eccellenza viterbese attraverso le esperienze maturate dalle amministrazioni comunali e dalle aziende agricole biologiche situate nei 10 Comuni: Calcata, Castel Sant’Elia, Faleria, Nepi, Civita Castellana, Fabrica di Roma, Corchiano, Gallese, Vasanello e Orte.
Grazie alla collaborazione con la Rete Internazionale dei Bio-distretti (INNER), il Bio-distretto sarà presente in due periodi: dal 28 al 31 maggio e dall’ 1 al 6 settembre
Il Bio-distretto incanterà il pubblico di EXPO 2015, promuovendo il turismo e l’agroalimentare biologico locale attraverso la possibilità di incontrare direttamente i produttori e gli amministratori pubblici. Le principali attività saranno esposizione e laboratori di educazione sensoriale: alla scoperta del cibo biologico con olio, vino, formaggi, legumi, nocciole e creme di nocciole, la proiezione del video-documentario «Discovering the Via Amerina e delle Forre Bio-disctrict» e dei video realizzati dall’IIS Colasanti di Civita Castellana nell’ambito del progetto “Colasantibio”.
Sul piano istituzionale, l’appuntamento è per il 29 maggio con l’apertura ufficiale del Padiglione Kip a cui parteciperanno diversi amministratori del Bio-distretto.
La Conferenza stampa è stata l’occasione per il lancio del video-documentario: “Discovering the Via Amerina e delle Forre Bio-district”, prodotto da AUCS Onlus, rappresentata da Sandra Gasbarri, e realizzato da Golconda Group, con musiche di Andrea Araceli e I Camillas. Un Video- documentario che ben rappresenterà in tutte le iniziative prossime la Tuscia e l’area del Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre. Guarda qui: https://www.youtube.com/watch?v=wrqDjrXnXhA
No Comments