ATTUALITA’ – Facciamo per Cambiare, successo del convegno sulla sicurezza stradale

“Non la sto chiamando per un riconoscimento, la sto chiamando per venire a riprendere suo figlio!” con questa frase sono state toccate le coscenze dei giovani uditori del convegno sulla sicurezza stradale che si è svolto il 15 maggio u.s. presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Fabio Besta” e “Don Delfo Gioacchini” di Orte.

Pronunciata da personale dipendente della Sezione Polizia Stradale di Viterbo e volta a sottolineare l’importanza di comportamenti adeguati quando ci si mette alla guida, è stata perfettamente in linea con la Giornata Mondiale sulla Sicurezza Stradale e la celebrazione della ricorrenza delle Vittime della Strada.
L’apertura del convegno invece è stata a cura del personale del servizio Ser.T. di Viterbo che attraverso laboratori didattici ha mostrato ai giovani uditori sia l’aspetto medico-sanitario che l’effettiva capacità di guida quando si è in stato di ebrezza o sotto gli effetti di stupefacenti attraverso una simulazione con degli occhiali appositi.
L’iniziativa dal titolo “Di strada ce n’è ancora da fare!”, promossa dall’associazione “Facciamo per Cambiare” di Orte, ha fatto emergere un concetto tanto importante quanto semplice: il rischio degli incidenti stradali può essere ridotto basta fare la scelta giusta.
Il convegno ha fatto da chiusura allo spazio riservato dai predetti Istituti di Istruzione ai soggetti terzi per l’anno scolastico 2015, come le associazioni appunto e grazie alla Dirigenza degli Istituti ha trovato luogo in una giornata all’insegna della formazione.
Ancora una volta gli Istituti Superiori di formazione di Orte diretti dal Prof. Damiani si mostrano al passo con i tempi e non hanno nulla da invidiare ad altri istituti.
Infatti collaborando sinergicamente con il tessuto locale quale quello delle associazioni riconosciute e accreditate presso Enti terzi come l’associazione Facciamo per Cambiare, promuove iniziative con temi attuali, di spessore e in linea con le campagne di sensibilizzazione nazionali come, in questo caso, quella del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti “Sulla buona strada”.

No Comments