L’associazione Terre della Maremma ha incontrato la Cina, ospitando ad Orbetello Zhang Gang, delegato generale per la promozione internazionale delle imprese cinesi e vice presidente dell’associazione Imprese di Cina in Italia, accompagnato da Armando Soldaini, direttore del Consorzio Tuscia Turismo.
Un incontro fortemente voluto dal coordinatore Leandro Peroni, immediatamente accolto dal sindaco capofila, Monica Paffetti, e da tutti i colleghi primi cittadini dei venti comuni coinvolti. Nell’auditorium si sono così radunati istituzioni, rappresentanti delle due Camere di Commercio e numerose associazioni di categoria, pronte ad accogliere la sfida dell’apertura alla Cina, complice l’ospitalità offerta da Gang nel padiglione di Expo2015.
L’accoglienza con le parole della padrona di casa: “Questo è il risultato di un lavoro che viene da lontano, che coinvolge territori di diverse Regioni e province, uniti da storie, esperienze e tradizioni agroalimentari comuni. L’obiettivo è di portare le imprese del nostro territorio al confronto con la Cina, utilizzato subito lo strumento di Expo”. Soddisfazione anche da parte di Leandro Peroni: “Questa è una giornata molto importante per tutti noi, chiave di volta per uno sviluppo che ci porterà lontano, e non solo geograficamente. Stiamo lavorando per il protocollo d’intesa tra Toscana e Lazio, abbiamo presentato bandi su turismo e promozione, e proseguiremo a farlo, arriverà presto la cartellonistica e proseguiremo l’impegno sulla via Clodia, presto Sereno Variabile dedicherà due puntate alla nostra associazione e torneremo ad incontrarci per migliorare. Siamo una Ferrari, basta mettere la benzina e non ci fermeranno più”.
Positivamente colpiti i rappresentanti delle due Camere di Commercio, in prima fila per la valorizzazione dell’imprenditoria locale, e con l’intervento del segretario della Cciaa di Viterbo, Francesco Monzillo, che ha aggiunto i complimenti “per la scelta di obiettivi realizzabili e l’unione di un territorio naturalmente collegato, e come detto da Leandro Peroni, una bella macchina da corsa in cui mettere carburante per correre. Noi ci siamo, soprattutto in un anno fondamentale come questo che accoglie il semestre Expo”.
Armando Soldaini ha spiegato il progetto che legherà Terre della Maremma alla Cina: “Questa è un’occasione straordinaria, abbiamo creato delle free-zone dove gestire l’arrivo dei prodotti, nei luoghi geografici con il miglior delta di sviluppo economico; lo scopo è creare incontri tra imprenditori e subito sviluppare occasioni. Da questa giornata Gang porterà con se la visione incontaminata della Maremma, e lo potrà trasmettere alle imprese cinesi, che adorano il made in Italy e lo apprezzano al punto di fidelizzarsi per sempre. Voglio fare i complimenti a Leandro per la tenacia con cui ha creduto in tutto questo e a tutti i quelli che lo hanno seguito nel progetto”. Parole confermate da Zhang Gang: “E’ un grande piacere essere qui con Terre della Maremma, rappresentando il nostro governo per portare avanti questi obiettivi: promuovere l’import-Export Italia/Cina, incoraggiando scambi, collaborazioni e investimenti tra le nostre aziende. Saremo ad Expo con 3 padiglioni, il secondo più grande al mondo e il primo come spazio complessivo utilizzato, abbiamo creato un logo con i nostri colori tradizionali, il giallo per il sole, l’azzurro per il cielo, il verde per la natura e il rosso per gli uomini, insieme formano un’armonia perfetta che significa ‘bel vivere’. Colori ribaditi anche nelle due mascotte che saranno ad Expo2015”.
Il culmine istituzionale con la firma della lettera d’intenti, sottoscritta da tutti i sindaci e i rappresentanti istituzionali, che impegna alla negoziazione amichevole per progetti in aree commerciali, incoraggi la collaborazione tra imprese coinvolte e dia supporto alle imprese del territorio.
Dopo la foto di rito, Gang ha voluto ascoltare i rappresentanti delle imprese, dando consigli sulla giusta linea da seguire per unirsi e raggiungere un obiettivo comune, magari proprio sotto il brand dell’associazione Terre della Maremma.
La giornata si è conclusa con un banchetto di prodotti tipici delle migliori aziende del territorio.
No Comments