-di Eleonora Straffi –
Oggi ultimo giorno della delegazione di Avignone a Viterbo. E per concludere il soggiorno nelle terre della Tuscia, i prestigiosi ospiti hanno scelto di banchettare presso I Giardini di Ararat, aBagnaia. Tra i presenti il vice sindaco e assessore alla cultura Jacques Montaignac, la rappresentante del consolato generale di Marsiglia presso Avignone, dott.ssa Vergati, e il giornalista Manuele Astolfi.
Dalla cucina dello chef Laura Belli sono usciti piatti storici della Tuscia, con prodotti tipici del terrritorio in perfetto stile Slow Food. La compagnia di Avignone ha molto apprezzato le specialità nostrane, tra cui olio e vino di cui anche la loro regione è tra i più grandi produttori, ma in particolar modo la pizza pasqualina che ha origini medioevali.
“
Questa è la nostra seconda visita alla città e, essendo stata molto più intensa della prima, abbiamo potuto riscontrare delle spiccate corrispondenze con il nostro centro – ha dichiarato il vicesindaco – Una netta differenza, invece, l’abbiamo riscontrata nell’architettura del Palazzo dei Papi.
Il Palais des Papes di Avignone, infatti, richiama un castello e venne fatto costruire appositatamente da Papa Clemente VII per avere stanze anche per i suoi ospiti. Attualmente il Palazzo in estate ospita Le Festivàl d’Avignon dedicata al teatro.”
I commensali sono apparsi ottimisti sul futuro del gemellaggio e vedono ottime opportunità per realizzare futuri progetti con la città di Viterbo. Uno tra i tanti sarà una mostra dedicata ai Pontefici di Viterbo e Avignone che si terrà in entrambe le città tra Aprile e Settembre 2016 (Aprile – Giugno a Viterbo/ Luglio – Settembre/Avignone).
Ora non rimane che aspettare settembre per la firma ufficiale del gemellaggio, nel frattempo au revoir Avignon. Per chi, invece, volesse anticipare i tempi e fare un giro per la città dei papi francese consigliamo di cliccare su questo sito www.avignon-tourisme.com
No Comments