IN PIAZZA – Festival del Volontariato, testimonial Annalisa Minetti

Oltre cento appuntamenti ed oltre centotrenta realtà associative nell’undicesima edizione del Festival del volontariato, presentata questa mattina nella sala del Consiglio del Palazzo dei Priori e che si svolgerà a Viterbo dal 4 al 10 maggio.
“Un grande libro che anno dopo anno continuiamo a scrivere – ha commentato il consigliere comunale con delega al volontariato e presidente della Consulta del volontariato Marco Ciorba -.

E ciò è possibile perché ogni passo della Consulta è fatto in condivisione con le associazioni e con il territorio. Si tratta di un festival in crescita, visti i numeri degli appuntamenti, delle associazioni coinvolte, e viste anche le centinaia di prenotazioni già arrivate per la grande cena di solidarietà, che si terrà il 9 maggio in piazza del Plebiscito, e alla quale seguirà il concerto di Annalisa Minetti.
Desidero ringraziare – ha concluso Ciorba – i dipendenti del Comune di Viterbo che si sono spesi per l’organizzazione del Festival e gli sponsor privati che hanno contribuito alla realizzazione”.
“Un festival che cresce di anno in anno – ha aggiunto il consigliere comunale Antonella Sberna – grazie alla partecipazione delle realtà associative della città e anche all’impegno che il consigliere Ciorba, insieme a tutti i membri del direttivo della Consulta, mettono in questo progetto durante tutto l’anno. Il Festival, oltre ad essere una vetrina importante, è anche un momento di riflessione e di confronto partecipato sulle più profonde esigenze del tessuto sociale, che sempre più richiede il sostegno dell’amministrazione in una fase delicata e di transizione come questa”.
In chiusura è intervenuto anche il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini.
“Questa è una città che dal punto di vista della partecipazione dà sempre grandi soddisfazioni – ha detto il sindaco -. A causa di particolari contingenze finanziarie, quest’anno il Comune, purtroppo, non può sostenere economicamente il Festival. Voglio ringraziare anche io il consigliere Marco Ciorba per la passione e la fatica che mette in questo progetto. E ancor più voglio ringraziare le associazioni, non solo per il loro contributo, ma soprattutto per quel senso di condivisione e comunione di intenti che sono in grado di trasmettere anche al di fuori delle loro realtà ed in occasioni come questa del Festival”.
Alla conferenza stampa sono intervenuti anche il presidente della Fondazione Carivit Mario Brutti, il presidente dell’Associazione Oltre noi Maurizio Casciani, il presidente dell’associazione Juppiter Salvatore Regoli, il presidente dell’associazione Viterbo con amore Domenico Arruzzolo, il presidente dell’Unione ciechi ed ipovedenti di Viterbo Elena Dominici, e Tiziana Palese della Consulta del volontariato.

No Comments