Grande affluenza per l’attesa riapertura del Castello Orsini di Soriano nel Cimino.
L’evento, annunciato qualche tempo fa, ha generato viva curiosità nei numerosi visitatori che sono intervenuti per godere della veste completamente rinnovata della struttura, un tempo adibita a carcere ed ora aperta al pubblico, con la gestione della cooperativa Il Camaleonte che organizza anche delle visite guidate su prenotazione.
Con l’arrivo della primavera sono state inaugurate innumerevoli novità, che spaziano dalla cultura alla tradizione, dalle attività per bambini alle degustazioni.
A partire dal secondo piano, completamente adibito a Museo della Civiltà Contadina, realizzato in collaborazione con Nuova Civiltà Contadina di Francesco Moschini.
Nelle ampie sale è possibile ammirare attrezzi e strumenti per la maggior parte sconosciuti, alcuni dei quali vantano circa duecento anni, che hanno caratterizzato un’epoca e scandito i ritmi quotidiani della vita rurale e delle sue abitudini. Si trovano quindi utensili per cardare la lana, per fare il burro, per lavare e per allevare gli animali, come pure antichi tricicli o reti da pesca direttamente dal lago di Bolsena.
Tutti i manufatti esposti hanno infatti una caratteristica in comune che li caratterizza, provengono per la maggior parte dalla Tuscia, della quale forniscono quindi uno chiave di lettura autentica e genuina delle usanze e tradizioni che hanno scandito le radici popolari dei nostri territori.
Al piano inferiore invece è stata ulteriormente arricchita la mostra “Dagli organetti alle macchine parlanti, fino al vinile”, con una vastissima esposizione di organetti d’antiquariato, fonografi e grammofoni, con numerosi pezzi artigianali introvabili.
La visita si conclude con una golosa degustazione di prodotti biologici e rigorosamente locali, mentre per i bambini è stata allestita una sale dove sono realizzati laboratori creativi con semi, fiori, piante musica e disegno.
Una riapertura alla grande insomma, che rappresenta inoltre, un’interessante proposta per la gita fuoriporta di Pasquetta.
Orari sab-dom. 10-13 / 15-19 (ultimo ingresso ore 12,30 e ore 18,30)
Info – www. ilcamaleonte-tuscia.com – tel. 349-8774548-320-9341963
No Comments