Un laboratorio di programmazione gratuito e aperto ai giovani nel quale i bambini impareranno a scrivere programmi e videogiochi, a creare siti web ed applicazioni: un vero e proprio punto di incontro per incentivare la creatività attraverso la tecnologia.
Prende il via il prossimo 14 marzo a Viterbo il primo Coderdojo organizzato da Bic Lazio ed ITlogiX , con il patrocinio dell’Università della Tuscia, del comune di Viterbo, della Camera di commercio di Viterbo, dell’Istituto Comprensivo S.Canevari e con il supporto di Lenovo Italia.
Il CoderDojo è parte di un movimento internazionale che conta ormai più di 400 laboratori in tutto il mondo, che sono organizzati grazie al tempo e all’impegno dei volontari (mentor) che lo gestiscono.
Destinatari del Coderdojo di Viterbo sono i ragazzi dagli 8 ai 13 anni. I posti sono limitati a 30. Gli appuntamenti del primo ciclo sono quattro: il 14 e 28 marzo e l’11 e 18 aprile.
Non è richiesta alcuna competenza specifica. Gli incontri prevedono una fase iniziale nella quale verranno introdotti i concetti di base necessari per lo svolgimento delle attività.
Il primo ciclo prevede l’introduzione ai concetti base di programmazione attraverso l’uso del linguaggio Scratch (Realizzato dal MIT). Obiettivo finale è la realizzazione da parte dei ragazzi di un gioco : “Le avventure di Cato a Viterbo”.
Gli incontri si terranno all’Incubatore ICult di Bic Lazio a Viterbo, in via Faul 20-22.
No Comments