L’esame di maturità è alle porte e i giovani studenti si trovano a prendere decisioni, a volte affrettate dalla smania di fare, sul loro futuro. Secondo i dati del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, un quarto dei maturandi decide quale Università frequentare solo dopo aver preso il sudato diploma, altri, invece, riflettono per interi cinque anni su quale facoltà scegliere e poi si ritrovano di fronte ad un bivio.
L’Università telematica Niccolò Cusano – da anni attenta alle richieste dei giovani – propone una guida, “Come scegliere l’università giusta”, che aiuta gli studenti a realizzare sogni, ambizioni e traguardi creando un percorso ad personam attraverso diverse fasi. Infatti, secondo i dati del MIUR, uno studente universitario su cinque cambia facoltà nel corso del primo anno un inconveniente che costa tempo, soldi ed energie.
Partendo dall’obiettivo che lo studente deve prima conoscere se stesso, i propri desideri e le proprie capacità si passa a capire quale sia il lavoro che gli fa battere il cuore, fino a coinvolgere i propri cari attraverso la domanda: “e voi come mi vedreste?”. Una volta superati questi tre step, lo studente dovrà compiere la cosiddetta offerta formativa, ovvero l’insieme degli insegnamenti e degli argomenti previsti all’interno di un dato percorso universitario. Individuati i percorsi possibili si dovrà domandare quale sbocchi professionali può dare quel tipo di laurea e quale analisi di mercato essa offre. Infine dovrà scegliere la strutture giusta, perché quella sarà la sua casa per ben tre anni.
La guida “Come scegliere l’università giusta” è parte integrante della campagna #buonipropositi, presentata dall’UniCusano a gennaio 2015. L’obiettivo, che si è prefisso il rettore Fabio Fortuna, è quello di aiutare i giovani a guardare al loro futuro, attraverso consigli e supporto per ottenere successo. Consigli semplici e utili attraverso delle guide online scaricabili gratuitamente.
°link sponsorizzato
No Comments