NEWS – Gustatus, la Tuscia si promuove a Orbetello

Un pezzo di Tuscia a Gustatus 2014, per l’ennesima unione tra tutti i Comuni della Maremma Laziale.
Una quindicina di aziende, unita alla presenza istituzionale della Provincia di Viterbo per dare la giusta immagine e promozione ai prodotti tipici, alle bellezze, alla storia della Maremma Laziale, trascinati da Leandro Peroni coordinatore dell’associazione. Una vetrina importantissima, dove anche grazie all’intervento del presidente Meroi, giunto la mattina del 31 ottobre, si è voluto consolidare il rapporto di un territorio che geograficamente esprime le stesse caratteristiche e si lega grazie alla bellezza della Maremma.

Tra gli stand anche l’enoteca Regionale, per un ulteriore abbraccio tra Lazio e Toscana.
Gustatus – Il senso del gusto è stata inaugurata il 30 ottobre e proseguirà fino al 2 novembre: nonostante i danni dell’alluvione, l’amministrazione di Orbetello, insieme a Welcome Maremma, ha proseguito nell’organizzazione, convinti che la manifestazione possa costituire un elemento di continuità e promozione del territorio, soprattutto in un momento così delicato e particolare.
Gustatus 2014 ricalcherà il cliché delle passate edizioni, poiché questo tipo di impostazione ha fino a questo momento garantito apprezzamento da parte del pubblico e delle critica in generale. Le novità sostanziali del 2014 riguardano da una parte la dislocazione che per la prima volta vedrà impegnato anche la piazzetta spagnola dei Pescatori, destinata a un settore specifico: la piazza sarà quindi denominato “Piazza del pesce” e presenterà le degustazioni legate all’itticoltura. Anche i giardini aperti e chiusi di piazza Cortesini saranno uniti da un’ampia zona pedonale.
Nell’intenzione dell’organizzazione anche il Corso Italia sarà valorizzato con banchetti espositivi ed dovrà fungere da tirante di collegamento tra piazza della Repubblica, piazza Eroe dei due mondi, piazza Cortesini e piazza del Plebiscito.
Un capitolo a parte è quello relativo all’idea lanciata dal titolo “Quest’anno Gustatus ospita?”, iniziativa che vuole coinvolgere una regione italiana ogni anno per aumentare visibilità e promozione. La regione ospitata quest’anno sarà la Regione Lazio che troverà spazio in via Gioberti, dove saranno allestiti stand di degustazioni enogastronomiche, eventi e dove si potrà visitare il museo del brigantaggio.
Anche quest’anno la direzione artistica di Gustatus è stata affidata al Teatro nel bicchiere e numerosi saranno gli spettacoli che interesseranno ogni angolo del paese.

No Comments