Rosso come colore propiziatorio, cinque piatti di frutta fresca, due candele, tanto incenso e i vapori termali del Giardino di Turan dell’hotel Salus Terme, come scenario naturale sullo sfondo di un sole velato: il rito propiziatorio del film cinese non poteva avere location migliore.
Numeri, come richiede la tradizione orientale: dalle 08:08, momento esatto in cui sono stati accesi i ceri, da cui attingere il fuoco per gli incensi, ai piatti sul tavolo, alle candele da prendere in mano, una, per il cielo, o tre, per cielo, terra madre e spirito.
Tre inchini ad ogni punto cardinale, per chiedere la protezione dell’entità superiore.
Un bellissimo viaggio nella tradizione cinese che l’hotel Salus Terme ha ospitato accogliendo l’intera troupe, con tutti i tecnici, la regista Aubrey Lam, gli attori protagonisti, Francis Ng e Yao Xingtong, salutati da Tiziana Governatori, alla presenza del sindaco di Caprarola, Eugenio Stelliferi, ambasciatore di tutta la Tuscia, primo sponsor dei legami con la Cina. A fare da trait d’union tra i due mondi, occidentale e orientale, Maria Moreni e Yu Ping Lin.
Il primo ciak è stato così celebrato, il rito propiziatorio sarà l’augurio che accompagnerà le riprese che porteranno la Tuscia sul grande schermo in Cina. Il film si intitola “L’amore senza distanza” e racconta l’innamoramento tra i due protagonisti, i primi sguardi, le scene romantiche, il sentimento puro, vissuto nei luoghi più belli del Viterbese. Dieci giorni di riprese e poi lo spostamento verso Roma, per poi concludere in Cina.
Il film, che sarà distribuito in 60mila sale e ha già 100 milioni di biglietti prenotati, avrà la sua “prima” tra maggio e giugno 2015, sicuramente in occasione di una festa. Una produzione importantissima in patria, che accenderà una luce sulle bellezze viterbesi e italiane, scenario naturale dei lunghi e importanti attimi romantici immortalati dalla telecamera, testimone dell’amore tra i due protagonisti.
Cina e Tuscia unite con un legame speciale, un nuovo importante passo per l’internazionalizzazione del territorio, partendo del tesoro termale, cuore e anima dell’Hotel Salus.
No Comments