CULTURA – Vojola d’Oro, premio alla memoria per Ernesto Monaci

Si è svolta a Soriano nel Cimino domenica 12 ottobre la cerimonia di consegna del Premio Nazionale Vojola d’Oro, nella cornice del chiostro di Sant’Agostino. Nel dialetto sorianese, la “vojola” è la castagna. Il Premio Nazionale Vojola d’Oro, istituito nel 1979, rappresenta il riconoscimento più alto che la cittadinanza sorianese assegna a chi, in Italia e nel mondo, si è distinto per meriti e capacità in tutti i campi: arte, scienza, cultura, musica, cinema, letteratura, economia, politica, e sport. Il premio viene ogni anno consegnato a persone nate o vissute a Soriano o che con il paese hanno o hanno avuto un particolare legame.

Con il passare degli anni sono ormai numerosi i personaggi illustri che hanno ricevuto la “vojola”. Le “vojole” sono realizzate artigianalmente ogni anno dall’orafo sorianese, Alessandro Coaccioli.

Ecco i vincitori dell’edizione 2014: Tatiana Stella, biologa di Soriano che lavora nella Repubblica Ceca al recupero di siti contaminati attraverso un nuovo sistema biologico; Culture Discovery Vacations, società che promuove il turismo americano a Soriano; Ernesto Monaci (alla memoria), grande filologo sorianese, maestro di Pirandello.

Inoltre sono state consegnate alcune targhe al merito: ai musici della contrada Trinità, campioni italiani nella loro categoria in un concorso nazionale; a Rachele Risoluti, medaglia d’oro nel Trofeo Pinocchio (ex Giochi della Gioventù) di tiro con l’arco olimpico; a una delle quattro contrade, quella i cui membri hanno donato più sangue alle donazioni Avis dello scorso 21 settembre.

La 47^ Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino è inserita nel cartellone delle Feste della Castagna della Tuscia promosso dalla Camera di Commercio di Viterbo. Per tutte le informazioni: www.sagradellecastagne.com.

2 Comments

  • Rispondi
    Alessandro
    2014/10/13

    gentile direttore, una precisazione, visto che questa è una pagina di approfondimento culturale. Nel dialetto sorianese la castagna si dice ‘castagna’; mentre la ‘vojola’ è la caldarrosta, cioè la castagna arrosto.
    Fare approfondimento culturale significa anche precisione e rispetto dei dialetti. non trova? Tanto si doveva, saluti. Soriano Docet

    • Rispondi
      redazione Author
      2014/10/15

      La ringrazio per la precisazione che provvederò ad inoltrare a chi ci ha inviato il comunicato.
      Cordialità