Tutto esaurito a Graffignano per il tradizionale appuntamento con la Sagra del Cinghiale che prosegue fino a domenica.
L’evento è ospitato in una vasta area verde, in località S.Sebastiano, attrezzata appositamente per i grandi numeri: ci sono infatti oltre 1500 posti a sedere di cui circa 500 al coperto, una zona riservata ai bambini ed un caratteristico mercatino.
La manifestazione, che quest’anno celebra la dodicesima edizione, è organizzata da un numeroso e compatto gruppo di cacciatori locali, la squadra S.Martino che conta circa trentacinque iscritti.
Come spiega il presidente, Giulio Gregori: “L’idea della sagra nasce per la necessità di un autofinanziamento. Il nostro gruppo ha iniziato a cacciare cinghiali già dal 1998, e recentemente abbiamo costituito una vera e propria associazione. Ad unirci è, innanzitutto la passione comune per la caccia grazie alla quale siamo riusciti a creare una squadra unita, prima di ogni cosa, da uno stretto rapporto di amicizia.”
“Il segreto del successo della sagra, che ogni anno attira sul territorio migliaia di visitatori, sta nella genuinità della materia prima, fresca di giornata, e nella bravura delle nostre cuoche che riescono a preparare delle vere specialità secondo le antiche ricette graffignanesi, dagli gnocchetti di cinghiale e tartufo, allo spezzatino di cinghiale all’agro fino alle pappardelle, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Inoltre, grazie al sistema di ordinazione self-service riusciamo a garantire un servizio rapido e senza attese. Tutte le sere, infine, oltre a poter degustare ottimi piatti tipici ci si potrà divertire con balli di gruppo e musica dal vivo.”
Per chi se la fosse persa non c’è problema: la Sagra del Cinghiale a Graffignano prosegue anche stasera e domani.
No Comments