CURIOSITA’ – Tutti i “tempi” della Macchina di Santa Rosa

-da Nuccio Chiossi-
Anche Fiore del Cielo, come altre macchine, dovrà incontrare i viterbesi per il sesto anno.
Al termine del “corso di studi”, come direbbe a scuola un docente a un allievo, si possono analizzare e commentare i tempi della macchina di questi 5 anni.
Ricordo che il mio servizio di cronometraggio della Macchina di Santa Rosa deve essere visto solo come uno strumento in più per statistiche e commenti vari, al servizio dei cittadini.

Ecco alcuni spunti sui numeri:
• L’esordio nell’anno 2009, forse per il timore della “prima volta”, fu caratterizzato da un trasporto attivo e cioè con la macchina in spalla da record 19’ 48”, ma con delle pause altrettanto da record che portarono proprio quel trasporto 2009 a essere quello più lungo e cioè 2h 10’ con arrivo al sagrato del santuario di Santa Rosa quasi alla mezzanotte.
• Il tempo minimo di percorrenza di una tratta è detenuto dal trasporto 2009 da piazza del Comune a piazza delle Erbe con 2’ 20” (tratta più corta di tutte).
• La tratta più lunga 5’ 47” è stata quella del Trasporto 2013 da piazza Fontana Grande a piazza del Comune;
• La sosta più breve a piazza delle Erbe nel 2010 con solo 10’ netti;
• La sosta più lunga nel 2009 a piazza del Comune con ben 37’ 20”;
• Il tempo di trasporto più breve fu quello del 2010, con 1h 53’, quello che è arrivato più vicino alla mezzanotte è quello del 2013 quando fu dato il VIVA SANTA ROSA finale alle 23:53.

SALITA DI SANTA ROSA

L’unico tempo che può essere paragonato agli altri anni “come un tempo da battere” riguarda la salita di santa Rosa.
Il record della salita è detenuto dal Trasporto 2013 con 2’ 28” e difficilmente quest’anno si potrà battere.

LA GIRATA DELLA MACCHINA

Un’altra particolarità del trasporto è la girata che la macchina compie a piazza del Comune e a piazza del Teatro (quest’ultima per la prima volta nel 2013).
I facchini che si trovano nelle zone centrali della macchina girano in pratica su se stessi mentre quelli che sono posti nelle zone esterne uno “spostamento anomalo” non in linea come di solito fanno con un dispendio di energie di circa 80 metri in più.

LA PARTENZA

L’orario di partenza è importante per i turisti e i viterbesi che da ore sono in attesa lungo il percorso.
La partenza con maggiore ritardo fu quella dello scorso anno (Trasporto 2013) addirittura vicino alle 22:00 (21:52); quella più puntuale nel Trasporto 2012 con il primo “Sollevate e Fermi” alle 21:15.

VIA MARCONI

Il trasporto Via Marconi e ritorno rappresenta una novità assoluta, infatti, quella del 1952 fece la deviazione su Via Marconi da Via del Suffragio, quindi, all’incirca, con gli stessi metri da percorrere.
Quella di quest’anno avrà una percorrenza totale di circa 400 metri in più quantificabile con un 30% in più sul totale da coprire e 2 fermate in più da compiere.
Sicuramente la resistenza allo sforzo da parte dei facchini sarà di molto superiore all’abituale standard, ma il loro proverbiale “cuore”, il “tutti d’un sentimento” e la protezione di santa Rosa aiuteranno a far arrivare al sagrato nel migliore dei modi.

No Comments