LIBRI – Claude Glass, ecco il romanzo di Loperfido che ha ispirato Ammappalitalia

Esce oggi Claude Glass, il romanzo d’esordio di Marco Saverio Loperfido, la cui scrittura ha ispirato il progetto di mappatura a piedi del territorio italiano ammappalitalia.it e il Giro della Tuscia in 80 giorni, iniziativa che tanto successo ha riscosso questa primavera tra gli appassionati di camminate e trekking, naturalisti e semplici curiosi.

Claude Glass – il cui titolo rimanda a uno specchietto usato dai pittori del 1700 per ritrarre i paesaggi – è un romanzo epistolare, un carteggio magico che si snoda attraverso i secoli e che vede protagonisti un trentenne fotografo italiano dei nostri anni ’10, precario disilluso dalla vita e dal futuro, e un ventenne acquarellista inglese del ‘700, eccitato alla vista dell’Italia e da un viaggio che sta per cambiargli la vita. Un carteggio che ha luogo nello stesso territorio – la Tuscia – ma a 200 anni di distanza.
Un epistolario pregno di considerazioni e discussioni sul paesaggio e la bellezza, l’arte, i cambiamenti storici, l’amicizia, l’amore e la passione, il viaggio e la vita stessa, che cambierà per sempre e in maniera radicale le esistenze dei due amici.
Claude Glass è, dunque, un romanzo storico (o meglio, un romanzo sulla storia), ma anche e soprattutto il romanzo dei paesaggi, tanto grande è l’amore per la natura che esce dalle sue pagine, e tanto grande l’odio per le brutture architettoniche, le grandi opere e i veleni che ne deturpano la bellezza. Da questo punto di vista Marco ha scritto un romanzo “politico” (politica intesa nel senso di partecipazione popolare al territorio), un testo che scuote le coscienze e invita all’azione utilizzando l’arma della fantasia e della bellezza.
La copertina è stata disegnata dal fumettista e illustratore Luca Salce: www.lucasalce.com
A questo indirizzo è possibile acquistare il libro e leggerne una breve anteprima in pdf: http://www.annullieditori.it/libri/claude-glass-2/

No Comments