SPORT – Grande successo in Olanda dei “I sorrisi che nuotano” di Eta Beta

Dal 13 al 15 giugno, presso la cittadina di Sneek in Olanda, si sono svolti i Giochi Europei Special Olympics di Nuoto in Acque Aperte, manifestazione solo recentemente inserita nel programma Special Olympics International.
La kermesse è stata organizzata nell’ambito dei Giochi Nazionali Estivi Olandesi Special Olympics, che hanno visto oltre 2500 atleti “speciali” confrontarsi sulle varie discipline sportive.

All’evento in acque aperte, organizzato nelle gelide acque del lago omonimo, hanno partecipato 24 atleti provenienti da Olanda, Israele, Ucraina, Regno Unito, Lettonia ed Italia, su un campo di gara di circa 1500 metri.
Veramente proibitive le condizioni di gara con tempo molto perturbato, vento forte e trasversale rispetto al campo di gara e temperatura dell’acqua intorno ai 17 gradi!
Viterbo ha avuto il grande onore di rappresentare L’Italia ai Giochi, con due giovani atleti viterbesi della Associazione Sportiva Dilettantistica “Sorrisi che nuotano Eta Beta” di Viterbo ONLUS: al neo campione Nazionale sui 1500 sl in vasca e medaglia d’argento in acque aperte ai recenti Giochi Nazionali Special Olympics di Venezia Alberto BOCCI, si è affiancato Michelangelo CORBIANCO, anche lui reduce da brillanti prestazioni nei Giochi veneziani.


Il freddo ed il vento non hanno avuto ragione dei campioni viterbesi che hanno onorato la maglia azzurra nel migliore dei modi: Alberto BOCCI, inserito nella finale “A”, conduceva un gara sempre all’attacco, migliorandosi di circa 26 secondi rispetto alla qualifica, e conquistando un quinto posto assoluto, che gli valeva anche il quinto tempo dei giochi, superato solo da tre ragazzi Inglesi e da un giovane atleta olandese.
Michelangelo CORBIANCO, inserito nella terza divisione, grazie anche ad una squalifica di un atleta ucraino, conquistava un’insperata medaglia d’oro, confermandosi solido e generoso atleta e migliorandosi anche lui rispetto alla qualifica.
Alla manifestazione erano presenti i responsabili tecnici dell’organizzazione americana che sta curando l’organizzazione dei prossimi Giochi Mondiali di Los Angeles 2015: il Capo Delegazione Edwards Kester si è voluto personalmente congratulare con i nostri ragazzi che, nonostante le condizioni climatiche avverse, sono riusciti a gestire la loro gara in modo ottimale, migliorando sempre i loro personali. Inevitabile la foto ricordo con il responsabile americano ed il tecnico della Società viterbese Simona CIMICHELLA, sperando che possa essere ben augurante per eventuali “buone notizie” da oltre oceano per i prossimi Giochi Mondiali.
Per Michelangelo l’evento olandese è stato l’ultimo della stagione e preludio ad un meritato periodo di riposo. Per Alberto invece le fatiche ancora non sono terminate: per lui infatti l’ultimo evento della stagione consisterà nei Campionati Nazionali FISDIR in vasca lunga, che si svolgeranno a Lucera (FG) dal 4 al 6 luglio 2014. Un grande “in bocca al lupo” quindi al giovane campione Viterbese e l’augurio di concludere nel migliore dei modi una stagione di per sé già esaltante per i tanti successi sportivi ottenuti.

No Comments