Grande finale per la III edizione della “Biennale” di Viterbo a cui hanno partecipato gli studenti di arti figurative del Liceo “Midossi” di Civita Castellana.
Un percorso, quello ideato dal direttore artistico della manifestazione, Giovanna Caterina de Feo, che si è articolato nelle prestigiose sedi storiche della città dei papi. La mostra si è sviluppata, parallelamente, su diversi fronti, cercando di codificare le opere e gli autori tramite un percorso espositivo, mettendoli in relazione secondo i differenti stili espressivi dell’ arte contemporanea.
Un totale di 100 artisti hanno esposto le proprie opere nelle sei diverse sedi istituzionali idealmente collegate: il primo percorso è stato contrassegnato dal tema, di forte attualità sociale, del doversi districare tra labirinti e specchi nel percorso al buio della vita quotidiana dal titolo “Percorso al buio tra labirinti e specchi. Non sempre tutto ciò che appare è, non sempre tutto ciò che è appare”; il secondo, invece, dal titolo “Nel profondo bianco come il ghiaccio nero come la pece”.
Il lavoro dei talentuosi ragazzi del liceo “Midossi” di Civita Castellana è stato coordinato dalla professoressa Angela Mascarucci e, oltre alle opere degli studenti esposte presso il Museo del Colle del Duomo, sono state messe in mostra anche gli scatti del famoso fotografo Francesco Biganzoli con i quale i ragazzi hanno collaborato durante la mostra di Vermer.
Al Museo del Colle del Duomo hanno esposto:
M.Isabella Abati, Anna Aglietto, Patrizia Berlicchi con Patrizia Ceccarelli, Darinka Lakova, Maria Grazia Marioni, Mfopou Felix Desire, Maria Teresa Serra, Eleonora Trombetti, Emanuela Trombetti ed il Libro d’Artista “Le fil rouge” con artisti e poeti : Lilli Ascoli Felici, Leonardo Nazzareno Enea, Patrizio Farinacci, Emanuela Guttoriello, Vincenzo Illiano, Ruslan Ivanytskyy, Daniela Lai, Laura Lucibello, Giovanna Mammana, Claudio Massimi, Maura Menichetti, Michela Mezzomo Stucchi, Carlo Monopoli, Agnese Ombroso, Giovanna Ono, Sabrina Pantacchini, Lucia Luisa Pasculli, Rossana Pianigiani, Maria Pia Saccinto, Enza Siciliano, Paola Ventura, Francoise Weddigen.
No Comments