– di Simona Tenentini –
Centro storico chiuso, monta la protesta anche sui social.
Dopo il provvedimento adottato tre settimane fa dal Comune, con il quale si istituiscono le isole pedonali il sabato e la domenica, i commercianti sono sul piede di guerra.
Lo stop alle auto infatti ha comportato una riduzione delle vendite di circa il 50%, e, per protestare contro il provvedimento, oggi gli esercenti si sono ritrovati in piazza del Comune per esprimere chiaramente il loro disappunto e la loro contrarietà ad una scelta fatta senza programmazione ed in maniera approssimata.
A risultare particolarmente odiosa è l’interruzione del traffico, per chi viene da Porta Romana, in via Annio.
Su facebook infatti, il provvedimento è preso particolarmente di mira:
Ecco i commenti di qualche commerciante:
“Impossibile procedere per via Cavour, se poi spiegano anche l’inversione di marcia di via Annio sarei grato. Prima 20 auto al giorno passavano, ora neppure quelle.
Per chi da piazza del Comune prende via san Lorenzo, per tornare indietro deve x forza andare a Porta Romana.”
O ancora:
“Ecco come il Comune agevola l’afflusso di persone al centro storico, dirottandoli senza alcune informazione e nessun criterio verso il nulla, bloccando l’arteria principale che porta all’unico parcheggio di Viterbo. Ancora una volta complimenti al Comune di Viterbo per questa stupenda iniziativa.”
“Chiudere il centro senza creare prima parcheggi, servizi ed informazioni è la chiara intenzione di far chiudere tutti i negozi o quantomeno di agevolarne la rovina..”
Ed infine non manca una stoccata al mercato del sabato in piazza del Sacrario: “Un’altra splendida situazione che va avanti da diversi anni, il parcheggio principale della città occupato da uno squallido mercato”.
Insomma, sembra proprio che l’ultima misura adottata non abbia incontrato il favore di chi lavora nel centro storico. A giudicare dalle foto però, nemmeno dei turisti o dei potenziali visitatori.
No Comments