Il Lab per aspiranti scrittori di Gian Maria Cervo al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Presso la Scuola Nazionale di Cinema che annovera tra i suoi insegnanti Giancarlo Giannini, il premio Oscar Piero Tosi, Giuseppe Rotunno, Daniele Luchetti e dove Cervo insegna da anni, l’autore e direttore del Festival viterbese Quartieri dell’Arte, sarà titolare di un prestigioso Lab, un corso di formazione e perfezionamento professionale indirizzato a drammaturghi e sceneggiatori o a coloro che aspirano al mestiere della scrittura. Il titolo del Lab, che coprirà una settimana intensiva dal 14 al 18 aprile compresi, è “Scrivere per cinema, teatro e web nel XXI secolo. Mezzi, formati e strategie drammaturgiche”. Nell’ambito di questo corso speciale il drammaturgo esplorerà le possibilità narrative a disposizione dello scrittore contemporaneo, dalla struttura in tre atti al postdrammatico, riflettendo anche sulle possibilità di ibridazione offerte dalle strategie polivocali e esaminando gli approcci adottati da alcuni dei maggiori autori contemporanei.
Gli allievi saranno aiutati nella fasi iniziali di sviluppo di un loro lavoro teatrale o cinematografico attraverso esercizi sia comuni che personalizzati. “E’ un corso a cui potrà accedere chiunque sia interessato alla scrittura nell’ambito dell’intrattenimento – spiega Gian Maria Cervo – dal giovane cultore di cinema e teatro ancora non a conoscenza delle terminologie tecniche, al giovane drammaturgo o sceneggiatore che vuole approfondire le tecniche narrativa più sofisticate. Tutto sarà spiegato, voglio dare massima accessibilità al corso, troppo spesso ci sono potenziali narratori molto intelligenti che non riescono a farsi strada per una inadeguata conoscenza delle tecniche e delle terminologie. Il Lab mira sia all’alfabetizzazione drammaturgica che all’approfondimento drammaturgico”.
Per una volta quindi la storica ed esclusiva Scuola Nazionale di Cinema (a tutti i corsi si accede per concorso pubblico; per il corso di sceneggiatura ogni anno provano a entrare circa 150 aspiranti scrittori, ma nella classe sono a disposizione 6 posti al massimo) sita davanti agli studi di Cinecittà apre i cancelli ad aspiranti autori o a sceneggiatori e drammaturghi all’inizio della carriera.
L’autore viterbese Gian Maria Cervo, rappresentato da alcune delle più prestigiose istituzioni teatrali del mondo, è un esperto di tecniche drammaturgiche riconosciuto a livello europeo. Ha tenuto corsi e seminari presso prestigiosi atenei e recentemente presso il corso di drammaturgia della KHIO, la rinomata Accademia Nazionale delle Arti di Oslo, è stato impegnato in un ciclo di lezioni sulla scrittura polivocale, raccontando tra le altre cose, le sofisticate tecniche che hanno portato alla composizione del testo “Call Me God” successo apprezzato in tutta Europa, dal Teatro Argentina di Roma al Museumsquartier di Vienna, dal Deutsches Theater di Berlino al Festival della Maschera d’oro di Mosca, scritto da Cervo insieme ai colleghi Mayenburg, Ostermaier e Spregelburd.
Per iscriversi si può inviare una mail all’indirizzo csclab@fondazionecsc.it allegando il curriculum entro e non oltre il 6 aprile 2014, specificando che ci si vuole iscrivere al Lab tenuto da Gian Maria Cervo.
Per saperne di più ci si può rivolgere al CSC ai seguenti recapiti: tel. 06 72294293, pagina facebook CSC LAB o sito www.fondazionecsc.it
CULTURA – Un lab di Gian Maria Cervo al Centro Sperimentale di Cinematografia
La banda Enrico Gai di Nepi alla “Roma Festival Band”, organizzata dall’Accademia di Santa Cecilia
Ott 24, 2024
Villages of Life, l’opera dell’artista romana Eleonora Pulcini, sarà battuta all’asta per costruire venti scuole in Africa
Ott 10, 2024
Borgo in Festa, successo corale e grande partecipazione per l’iniziativa di Radici Eventi
Lug 13, 2024
MUSICA – Francesca Romana Marziali e Giada Branchi: due donne si aggiudicano la ventunesima edizione del Funny Festival di Campagnano
Lug 10, 2024
Teatri di Pietra, all’Anfiteatro romano di Sutri al via la ventiduesima edizione della rassegna multiculturale
Giu 28, 2024
No Comments