di Simona Tenentini
“Alla Salute dell’Arte”
Si chiamerà così la rassegna di arte varia che prenderà il via a Viterbo alla fine di questo mese e che vede il ritorno, dopo quattro anni, dell’attore e autore Marco Paoli in veste di direttore artistico.
Un rientro alla grande nel capoluogo con un’ iniziativa inedita e di elevato spessore culturale che è lo stesso Paoli a descrivere nelle sue peculiarità.
“Dopo quattro anni ho deciso di riprendere a Viterbo un progetto che cullo da tempo: quello di creare un’ “officina” di talenti che sia in grado di scoprire e valorizzare gli artisti locali.
Alla Salute dell’Arte nasce proprio in questa direzione. Si tratta di un grande “contenitore” che intende puntare sul territorio, si protrarrà per circa due mesi e mira a dare voce alle mille sfaccettature della cultura della Tuscia: dalla recitazione, alla musica fino all’espressione pittorica.
La rassegna si svolgerà nella chiesa di Santa Maria della Salute, uno spazio inusuale, ma, proprio per questo, in grado di aggiungere un tocco di fascino in più ad una kermesse in un certo senso unica nel suo genere.”
“Il carattere di singolarità sta nel fatto che la rassegna incarna un po’ la mia filosofia – prosegue Paoli – ovvero intendere l’arte non solo come programmazione ma anche come produzione di eventi.
Il che non è sicuramente facile, soprattutto in un territorio, come quello di Viterbo, che purtroppo soffre della mancanza di spazi adeguati a tale scopo.”
Nel dettaglio come si concretizzerà il “contenitore culturale” di cui parla?
“Il cartellone è caratterizzato da un’ampia varietà di generi, sono presenti infatti cinque spettacoli teatrali (tutti realizzati da attori locali e da miei studenti) quattro concerti, un laboratorio di scrittura creativa, un workshop ed una mostra d’arte.”
“La rassegna è a cura dell’associazione Archeotuscia, in collaborazione con la Fabbrica dei Segni di Prato ed Il Cantiere senza fissa dimora, di Borgo San Lorenzo. Capofila è l’associazione Da.Li.So, mentre Enrico Mianulli, dell’associazione Quattro Note Motrici è il coordinatore della sezione concertistica.
Paoli conclude quindi con l’imminente appuntamento in programma: “In una conferenza che si terrà nei prossimi giorni verranno illustrate tutti gli ulteriori dettagli della manifestazione”
No Comments