Al via il 28 marzo a Viterbo, presso la Chiesa di Santa Maria della Salute, la rassegna “Alla Salute dell’Arte”.
L’iniziativa, presentata in una conferenza stampa che si tenuta stamattina a Palazzo dei Priori, è a cura dell’associazione Archeotuscia, in collaborazione con la Fabbrica dei Segni di Prato ed Il Cantiere senza fissa dimora, di Borgo San Lorenzo. Capofila è l’associazione Da.Li.So, mentre Enrico Mianulli, dell’associazione Quattro Note Motrici è il coordinatore della sezione concertistica.
L’assessore alla cultura del Comune di Viterbo, Antonio Delli Iaconi, in apertura, ha introdotto il tema della location scelta per l’ambientazione della kermesse: “Concerti, teatro, laboratori, mostre, recitazione e poesia. Una rassegna che si svolge nel cuore della nostra città e che propone appuntamenti di livello. Ognuno nel proprio ambito. Per questo il Comune ha deciso di sposare la serie di eventi che stanno per partire e che mi auguro possano ottenere tutti grande successo e consenso di pubblico.”
Marco Paoli, direttore artistico dell’evento, al riguardo ha commentato: “A Viterbo, purtroppo, negli ultimi tempi sono stati chiusi numerosi spazi culturali, a partire dal Teatro dell’Unione. La Chiesa di Santa Maria della Salute è stata individuata, innanzitutto, per la sua bellezza e poi con l’intenzione di valorizzare una realtà locale che non tutti conoscono. La mission alla base del progetto, in fondo, è proprio quella di riaggregare e potenziare le ricchezze del posto, sia in termini di spazi che di talenti.
Il cartellone della kermesse è caratterizzato da un’ampia varietà di generi: sono presenti cinque spettacoli teatrali, quattro concerti, un laboratorio di scrittura creativa, un workshop ed una mostra d’arte.
Si tratta, in sostanza, di un grande “contenitore” che intende puntare sul territorio, mirando a dare voce alle mille sfaccettature della cultura della Tuscia: dalla recitazione, alla musica per arrivare all’espressione pittorica.
“Il catalizzatore della kermesse è lo spettacolo “Le donne di Shakespeare”, al quale prendono parte, a vario titolo, dieci persone di Viterbo. L’impronta che abbiano voluto dare all’intera manifestazione è di natura formativa e a tal proposito ci saranno anche degli stage di teatro seguiti da me personalmente – prosegue Paoli.
Ogni lunedì, a partire dal 14 aprile, si terranno poi degli incontri dedicati alla poesia tenuti da Lorena Paris, dal 7 al 13 aprile spazio alla Settimana della Cultura con letture, presentazioni e convegni (Archeotuscia) mentre un’attenzione particolare sarà dedicata al teatro per la famiglia, curato da Francesca Spurio.
Un cenno a parte merita, infine, la mostra d’arte “La donna tra sacro e profano” di Kim Marie Brittain. L’artista, di origine australiana, espone per la prima volta a Viterbo e la sua personale si caratterizza come una presa di coscienza femminile tra moderno e post moderno.”
La sezione musicale della rassegna è coordinata invece da Enrico Mianulli, dell’associazione Quattro Note Motrici, che sottolinea il filo conduttore di tutti gli spettacoli in programma. “La pianta particolare della Chiesa di Santa Maria della Salute offre delle grandi potenzialità a livello di acustica. Per questo motivo, abbiamo pensato di mettere al centro uno strumento particolare e suggestivo come la chitarra classica che sarà protagonista, nelle sue molteplici espressioni, in ogni serata in cartellone.
La prima in programma è il prossimo 28 marzo, con il concerto del gruppo “Stazione Acustica” che proporrà la musica di Fabrizio De André, con il repertorio dei primi anni di carriera quando traduceva brani di altri autori. Appuntamento alle 19.00 alla Chiesa di Santa Maria della Salute con la serata inaugurale della manifestazione.
CULTURA – Al via la rassegna “Alla Salute dell’Arte”
La banda Enrico Gai di Nepi alla “Roma Festival Band”, organizzata dall’Accademia di Santa Cecilia
Ott 24, 2024
Villages of Life, l’opera dell’artista romana Eleonora Pulcini, sarà battuta all’asta per costruire venti scuole in Africa
Ott 10, 2024
Borgo in Festa, successo corale e grande partecipazione per l’iniziativa di Radici Eventi
Lug 13, 2024
MUSICA – Francesca Romana Marziali e Giada Branchi: due donne si aggiudicano la ventunesima edizione del Funny Festival di Campagnano
Lug 10, 2024
Teatri di Pietra, all’Anfiteatro romano di Sutri al via la ventiduesima edizione della rassegna multiculturale
Giu 28, 2024
No Comments