Che fine ha fatto il “pacchetto promozionale” del Carnevale viterbese? Dopo le numerose polemiche seguite alla pubblicazione tardiva del bando (che prevedeva la consegna delle domande entro il 17 febbraio) ora tutto tace.
Tra tre giorni è giovedì grasso ed ancora non si conosce il vincitore del bando, quali sono le iniziative che intende realizzare e, soprattutto come spenderà i 10000 euro previsti dall’amministrazione comunale per lo strepitoso Carnevale che dovrebbe prevedere “ nel periodo compreso tra il 27 febbraio e il 4 marzo, una serie di iniziative che contribuiscano a dare risalto al carnevale, finalizzate alla valorizzazione di espressioni artistiche e artigianali, soprattutto locali, da realizzare all’interno delle vie e delle piazze del centro storico.
E precisamente a piazza del Teatro, piazza del Comune, piazza del Gesù, piazza della Morte, piazza San Lorenzo, quartiere san Pellegrino, corso Italia, via Marconi, via San Lorenzo. Le proposte dovranno riferirsi alla formazione e alla sfilata di gruppi mascherati, alla realizzazione di balli in maschera, spettacoli in maschera per bambini, realizzazione di attività di animazione (artisti di strada, majorettes, gruppi bandistici, musicali, eccetera), allestimento di mostre artistiche e fotografiche sul tema del carnevale, realizzazione mercato di prodotti tipici e tradizionali del carnevale. “
Insomma, un vero e proprio tripudio di colori e divertimento, niente in confronto a quello che ha animato tutta la provincia nel pomeriggio di ieri.
Mentre infatti, complice la bella giornata di sole, a Ronciglione, Civita Castellana, Acquapendente, Vasanello, Vignanello, Tarquinia, Montalto di Castro ecc, nelle vie e nelle piazze si sono alternati gruppi mascherati, cortei e carri allegorici, nel capoluogo si è celebrato il trionfo della tristezza. Niente coriandoli, nè strisce filanti, l’unico intenzionato a dare spettacolo un solitario artista di strada a Piazza delle Erbe. Per il resto calma piatta. E non è uno scherzo!
Simona Tenentini
PS. Per onore di cronaca bisogna dire che, dopo circa tre ore dalla pubblicazione dell’articolo è stata convocata una conferenza stampa per il 25 febbraio (con un preavviso di nemmeno 24 ore) nella quale verranno illustrate tutte le iniziative del carnevale viterbese. Quando si dice la telepatia!
No Comments